Corriere della Sera: “Italia, in arrivo nuovi divieti. Coprifuoco anticipato e nuova stretta per attività commerciali. Sicilia a rischio”

L’edizione odierna del “Corriere della Sera” si sofferma sulle nuove misure anti-Covid-19. «Zone rosse» nelle aree dove l’Rt (l’indice di trasmissione) supera l’1,5, divieto di spostamento tra le regioni, chiusura dei centri commerciali nel fine settimana, limitazioni per le altre attività
commerciali, coprifuoco anticipato.

Il Comitato tecnico scientifico suggerisce di procedere subito con lockdown locali a livello provinciale. Secondo il dossier degli scienziati «11 regioni sono classificate a rischio elevato di una trasmissione non controllata di Covid-19. E sono: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Val d’Aosta, Veneto».

I governatori potranno decidere sulla didattica a distanza, sugli orari di apertura dei negozi e il possibile scaglionamento. Gli orari di chiusura di bar, ristoranti, pub e gelaterie e pasticcerie possono subire ulteriori limitazioni rispetto a quelli decisi a livello nazionale.

La decisione sull’anticipo del coprifuoco sarà presa durante la riunione di questa mattina della cabina di regia con i governatori e con il presidente dell’Anci Decaro.