Corriere della Sera: “Il segreto di Jorginho è la mamma «Il calcio è importante nella nostra famiglia. Il Brasile sarà pentito»”

L’edizione odierna del “Corriere della Sera” riporta le dichiarazioni di Maria Tereza Freitas, mamma di Jorginho:

«Se è vero che sono più forte di lui? Jorginho ha sempre voglia di scherzare: la verità è che lui è nato con un talento e che il calcio nella mia famiglia è sempre stato importante. Ancora oggi gioco a pallone con le mie amiche e un po’ di quello che ho potuto trasmettergli gliel’ho trasmesso con passione. Dopo aver alzato la Coppa mi ha chiamato e mi ha detto: “Mamma, questa vittoria è nostra, non solo mia. È nostra, perché tutto quello che abbiamo vissuto, lo abbiamo vissuto assieme”».

«Me lo portavo dietro alle partite e poi ci allenavamo sulla spiaggia da soli, da quando aveva quattro anni: era molto piccolo e non aveva il controllo del pallone, che gli scappava dal piede. Volevo che si allenasse su quello, per dominare la palla, che è il centro di tutto. Lo facevamo sempre, poi si giocava e si scherzava, ma quelle sessioni “tecniche” sono servite. Lui ci ha messo il resto, come il carattere, sempre positivo, che è stato fondamentale per superare tante difficoltà che abbiamo attraversato, a partire da quelle economiche».

«Se il Brasile è pentito di non averlo convocato? Credo che non lo diranno mai, ma penso di sì, perché lui sarebbe stato molto utile alla Seleçao. Ma quando l’Italia ha chiamato, lui ha parlato con la Federazione brasiliana, che gli ha detto di aspettare. Così ha scelto la maglia azzurra, senza mai pentirsi, anzi amandola sempre di più: quando vedo come canta l’inno, con il cuore, penso ai dieci anni che ha vissuto lì. A Verona, che gli ha segnato la vita e a Napoli: l’Italia rappresenta tantissimo per noi».

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio