Corriere della Sera: “Domani suonerà la campanella per quasi sei milioni di studenti. La scuola alla prova più dura. Conte: «Bisogna avere fiducia»”
L’edizione odierna de “Il Corriere della Sera”, si occupa dell’imminente riapertura delle scuole, fissata in molte regioni per domani 14 settembre.
Il Paese si appresta ad affrontare la prova più dura dall’inizio della pandemia – scrive il quotidiano-. “Sarebbe una bugia dire che sarà tutto meglio di prima, potranno esserci delle difficoltà”, ammette il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ma “quest’anno si ritorna a scuola con fiducia, con una didattica in presenza e se ci sarà la quarantena sarà limitata. Anche se ci sarà qualche cambiamento e regole nuove, il rientro sarà in piena sicurezza. Oggi manderò un messaggio a studenti, genitori, insegnanti, dirigenti scolastici e personale da un social network, Instagram” – conclude il Premier-.
Le stime, contenute nei documenti allegati ai verbali del Comitato tecnico scientifico, elaborate dall’Inail sui dati dell’Istituto superiore di sanità e della fondazione Bruno Kessler e riportati nel verbale del 22 aprile scorso, indicano che con la riapertura delle scuole l’indice di diffusione del Covid-19 potrebbe salire di circa lo 0,4.
I tecnici consigliavano di adottare un «approccio progressivo nelle misure di riapertura», ribadendo la necessità dell’utilizzo delle mascherine, del distanziamento e del divieto di assembramento. E sono proprio le misure che le scuole stanno adottando perché il rischio si abbassi.