Corriere del Veneto: “Venezia a Palermo, Michele Serena: «Lagunari devono fare punti ovunque»”
L’edizione odierna de “Il Corriere del Veneto” si sofferma sul Venezia impegnato a Palermo riportando le parole di Michele Serena.
«Sento sempre dire che la squadra tecnicamente è valida ma che non sta esprimendosi secondo quello che potrebbe fare. Lo si diceva anche l’anno scorso, ma i risultati in tutta evidenza dicono l’opposto. Non può essere solo colpa dell’allenatore. Zanetti, Javorcic, Soncin o Vanoli che sia». Lo dice a chiare lettere, Michele Serena, ex allenatore del Venezia e osservatore privilegiato che segue con attenzione le vicende della squadra arancioneroverde. Serena conosce molto bene Paolo Vanoli, avendoci giocato assieme nella stagione 19990-2000 alla Fiorentina. «Lo conosco e lo stimo molto — spiega Serena — fummo compagni di squadra e, nel corso degli anni, abbiamo sempre mantenuto un rapporto eccellente, l’ho visto dieci giorni fa. Ha un compito difficilissimo, oggi la squadra è lontana dalla zona salvezza e deve recuperare un sacco di punti a chi sta davanti. Non è finita, certo, ma questo Venezia deve mettersi in testa che l’unico obiettivo possibile oggi è la salvezza». Un organico, secondo la società, che dovrebbe valere i primi posti, con gli allenatori di turno che via via sono stati additati come responsabili delle carenze strutturali degli organici.
Ma secondo la critica ci sono molti giocatori che stanno rendendo al di sotto delle proprie potenzialità. «Bisogna guardare i fatti — aggiunge Serena — se i risultati sono quelli che stanno emergendo, è evidente che qualcosa in sede di costruzione della squadra non ha funzionato. Il valore dell’organico oggi non è quello che si dice. Del resto mi sembra di poter dire che nessun giocatore della rosa sta offrendo un rendimento all’altezza delle attese. Non vedo un solo elemento di cui si possa dire bene, per un motivo e chi per l’altro. Non è solo una questione mentale. Una squadra che perde sei partite in casa su sette ha problemi seri, che spero che Vanoli possa risolvere. È una persona capace e in gamba, gli auguro con tutto il cuore di farcela». Dopo la pausa, si tornerà in campo a Palermo: «Il Venezia deve subito fare punti ovunque — chiude Serena — la classifica ora è pessima e le distanze stanno aumentando. Oggi il Venezia sta retrocedendo di nuovo. Vanoli ne ha consapevolezza, prima di lui forse non se ne aveva altrettanta».