L’edizione odierna de “Il Corriere del Veneto” si sofferma sulla gara tra Venezia e Palermo riportando le parole di Carboni.
Con i tifosi verso la salvezza. È questo il concetto ribadito con forza ieri all’M9 di Mestre da Antonio Candela, Andrea Carboni e Tanner Tessmann, che si sono sottoposti all’ormai consueto bagno di folla in vista della partita con il Palermo di sabato pomeriggio al Penzo. A sei giornate dalla fine della regular season, il Venezia è alla ricerca disperata di punti per conquistare la salvezza ed evitare playout o la C. Lotta apertissima con diverse squadre coinvolte con Spal e Brescia che, nell’ultimo turno, hanno dimostrato di essere ancora vive. Ma il Venezia crede nell’impresa e lo fa assieme ai suoi tifosi. I quasi 7mila spettatori al Penzo per la partita contro il Como sono un solido punto di riferimento da accostare alle prossime uscite casalinghe, a cominciare da quella di sabato prossimo contro il Palermo.
«Siamo amareggiati – ammette Candela – per la sconfitta di Reggio Calabria. Volevamo tornare a casa con qualche punto, ma non tutte le partite vanno come si vorrebbe. Dobbiamo resettare in fretta e concentrarci su sabato. Il Penzo pieno potrà darci una mano, speriamo che i tifosi arrivino in massa a sostenerci. Nell’ultima partita con il Como la loro spinta ci ha aiutato a vincere e a prenderci tre punti importanti in rimonta. Nessuno di noi sottovaluta la spinta che i nostri tifosi ci possono dare».
È questa, a ben guardare, la più bella vittoria del nuovo corso arancioneroverde portato avanti dal direttore sportivo Filippo Antonelli. La società, conscia di un legame in frantumi anche a causa dell’atteggiamento scriteriato dei responsabili social del club, allontanati nelle scorse settimane, ha ricomposto pezzo dopo pezzo la frattura e, nonostante le difficoltà sul campo, la gente adesso è dalla parte della squadra e la sostiene: «Da qui fino a fine stagione – il pensiero di Carboni – ci aspettano tutte finali. A Reggio non è andata bene, ma contro il Palermo dobbiamo soltanto rifarci. Il Palermo è una squadra forte ed è in lotta per i playoff, prepareremo al meglio questa partita per portare a casa tre punti. Il pubblico? Ci dobbiamo mettere del nostro, la partita non la vince il pubblico perché siamo noi che scendiamo in campo. Ma il loro apporto è importantissimo. Dateci una mano, cari tifosi, assieme a voi possiamo fare tanto, col Como lo abbiamo visto».
Un appello raccolto dalla tifoseria che, anche in considerazione di una sfida molto sentita come quella contro il Palermo, verso il quale esiste una rivalità decennale, sta bruciando i biglietti ai botteghini. Ma per arrivare al traguardo serve l’apporto di tutti, come sottolinea Tessmann: «La prossima sfida sarà molto importante per noi e vogliamo tenere il ritmo che stiamo avendo nelle ultime partite casalinghe. Abbiamo lavorato molto bene in settimana e speriamo di poter dimostrare il nostro valore. Speriamo che anche in questa occasione, grazie al bel tempo previsto per sabato, ci sia tanta gente a sostenerci e che possiamo gratificare chi ci vuole bene con un grande risultato».