Corriere Adriatico: “Picchio, è tempo di vendetta. L’ultima vittoria bianconera con il Palermo allo stadio Del Duca risale alla stagione 2006/07”

L’edizione odierna de “Il Corriere Adriatico” si sofferma sull’Ascoli che affronterà il Palermo sabato e ripercorre i precedenti tra i due club.

Cresce l’attesa per il match tra Ascoli e Palermo. Sabato, alle ore 14, i bianconeri ospiteranno i siciliani al Del Duca. Nel Piceno, sarà la sfida numero 18 tra le due squadre. Il bilancio premia leggermente l’Ascoli: 7 le vittorie dei padroni di casa, per il resto 5 pareggi e altrettanti exploit dei siciliani.
Il filotto bianconero La storia, però, racconta di un trend diametralmente opposto tra vecchio e nuovo Millennio. Il Picchio ha fatto l’en plein di vittorie nelle prime sei partite disputate nelle Marche, ma ha poi festeggiato una sola volta da quando il Belpaese ha salutato la lira per passare all’euro.

Il Palermo, al contrario, ha conquistato il bottino pieno al Del Duca per ben tre volte nelle ultime sei partite. I due club hanno incrociato le armi per la prima volta solo nel campionato di Serie B 1973/74: 2-0 e bianconeri di Mazzone a festeggiare la prima storica promozione in Serie A. Dopo la retrocessione, due sfide e altrettanti successi del Picchio: 2-0 nel 1976/77 e 3-2 la stagione seguente, terminata con una nuova festa promozione dell’Ascoli dei record di Renna. Stesso esito, vittoria per 3-2 e promozione in A, anche nel 1985/86 per i bianconeri di Boskov e Sensibile, poi filotto di sei vittorie nelle prime sei gare completato con il doppio 1-0nel 1993/94 e nel 1994/95.

Al termine di quella stagione però, l’Ascoli retrocesse in C. Il Palermo ci sprofondò qualche mese più tardi e così, dalla stagione 1997/98 al 2000/01, ecco quattro confronti consecutivi nel girone B di terza serie. Pareggi 1-1 e 0-0 nei primi due campionati, poi il primo exploit dei rosanero (0-1) il 12 settembre 1999 e infine il rocambolesco 3-3 nel gennaio 2001, torneo concluso con la vittoria del campionato da parte del Palermo. Poco male per il Picchio, che con il gruppo dei Diabolici festeggiò il ritorno in Serie B la stagione successiva. E così ecco che Ascoli e Palermo si sono ritrovate una di fronte all’altra nel 2002/03: secondo successo dei siciliani (1-2), che hanno calato il tris di vittorie (ancora per 1-2) nel torneo seguente. Fu però il Picchio a essere promosso in A, con il biennio 2005-2007 che ha visto le due squadre confrontarsi al Del Duca nel massimo campionato italiano: 1-1 nel 2005/06 (vantaggio ospite di Bonanni e pareggio di Ferrante), inutile 3-2 Ascoli nel 2006/07, con i bianconeri già retrocessi.

Quella è stata anche l’ultima vittoria dell’Ascoli tra le mura amiche contro il Palermo, nonostante le due squadre si siano poi ritrovate in altre tre occasioni: 0-0 nel 2017/18 tra i bianconeri del tandem Maresca-Fiorin e i rosanero di Tedino, mentre i siciliani di Delio Rossi hanno vinto 1-2 la gara nel Piceno del 2018/19 contro il Picchio di Vivarini.  Lo scorso anno, poi, l’ultimo precedente, con l’Ascoli sconfitto ancora una volta 1-2 davanti al popolo bianconero: vantaggio di Brunori, pareggio di Forte e altro gol dell’attaccante rosanero, per quello che rappresenta l’ultimo e recentissimo exploit dei siciliani. Sabato, per la vendetta, servirà il miglior Picchio. Sono ben sei i calciatori dell’Ascoli che vantano un trascorso in maglia Palermo.