L’edizione odierna de “Il Corriere Adriatico” ha riportato le ultime in casa Ascoli, in vista del match contro il Palermo, in programma oggi:
“Il burian blocca l’Italia ma non ferma il campionato di serie B. La neve ha fatto anticipare a ieri mattina la partenza dei bianconeri per Palermo, prevista invece per il p omeriggio. La squadra non ha potuto così effettuare la consueta rifinitura pre-gara. E’ stato un viaggio avventuroso, nel bel mezzo di una forte nevicata, quello con cui i bianconeri hanno raggiunto Fiumicino in tarda mattinata, il volo per Palermo era previsto per le ore 17,30, ma a causa del maltempo ha subito un rinvio, ma in serata la squadra ha potuto finalmente raggiungere il ritiro siciliano. Le stesse difficoltà dei bianconeri probabilmente le avranno avute altre squadre, allora ci si domanda se non fosse stato meglio sospendere questo turno infrasettimanale? Tra l’altro molti campi sono innevati e Pescara – Carpi è stata rinviata. Giocare in notturna con le temperature sotto lo zero non sarà facile per chi va in campo e nemmeno per gli spettatori.
Per Palermo Cosmi ha convocato 23 giocatori, sono rimasti a casa Mengoni, Cherubin e Rossetti alle prese con i rispettivi infortuni, Florio e Parlati per scelta tecnica. Tra i convocati invece c’è Mogos, che però non è al meglio a causa di un fastidio all’adduttore. Durante la sgambatura, di questa mattina, le condizioni del terzino destro verranno valutate meglio, dopodiché Cosmi insieme allo staff medico deciderà se rischiarlo o meno per questa partita, se la scelta sarà quella di non rischiarlo, allora è probabile che al posto di Mogos giocherà Baldini, con Martinho largo a sinistra. Sulla mediana saranno confermati probabilmente Buzzegoli, Bianchi e Kanoutè, diventato subito inamovibile. Davanti si va verso la conferma di Monachello e Clemenza dopo la buona prestazione di sabato scorso contro il Cesena. Questo potrebbe essere l’undici che affronterà i siciliani. Nella formazione isolana spicca l’ex bianconero e ascolano Giuseppe Bellusci, prodotto del vivaio dell’Ascoli, con la cui maglia ha esordito nei professionisti. Sempre per quanto riguarda la formazione del Picchio, non sono comunque da escludere delle novità. Ma per saperlo dovremo aspettare l’inizio della partita, per ora sono solo ipotesi. L’Ascoli dovrà scendere in campo con la stessa mentalità vincente con la quale ha affrontato il Cesena, lottando su ogni pallone.
Avversario diverso. Certo il Palermo è un avversario decisamente più forte rispetto ai romagnoli, ma sta attraversando un momento di difficoltà e gli uomini di Cosmi dovranno essere bravi ad approfittarne. La rincorsa salvezza deve continuare, 26 punti sono ancora troppo pochi. Ma anche dagli altri campi, dove giocheranno le altre squadre in lotta per non retrocedere, dovranno arrivare risultati favorevoli ai bianconeri. Le partite che interessano l’Ascoli a filo diretto sono: Perugia-Brescia, Empoli-Avellino, Entella-Cittadella, Venezia-Ternana, Novara-Foggia e Cesena-Pro Vercelli. Alcune di queste partite però potrebbero essere a rischio rinvio”.