Corriere Adriatico: “Il mantra di Viali: «Ascoli, farai bene». Con il Palermo a caccia di riscatto dopo il ko di Bolzano, Adjapong out”
L’edizione odierna del “Corriere Adriatico” si sofferma sulla gara che il Palermo giocherà contro l’Ascoli.
«Questa squadra ha bisogno di voi, non di noi. Ormai noi non possiamo fare più niente se non essere tifosi dell’Ascoli, solo voi potete aiutare questi ragazzi». Le parole dell’ex bomber Walter Junior Casagrande racchiudono un grande significato e sono una sorta di appello verso il popolo Piceno. Rivolto ai tifosi Casagrande ha chiesto di aiutare i ragazzi in questo momento particolare del campionato che è solo all’inizio ma occorre dare un calcio alle critiche e aiutare i giocatori a risollevarsi e a giocare con tranquillità in mezzo al campo. La richiesta. Una richiesta quella dell’ex attaccante brasiliano che ha fatto parte dell’Ascoli calcio del Costantino Rozzi e che ha scritto una pagina molto importante della storia bianconera. «Sono convinto che riusciremo a far bene» le parole del tecnico bianconero William Viali che ha quasi chiesto scusa al pubblico ascolano per questo inizio di campionato un po’ sottotono, ma c’è tutto il tempo per recuperare e la squadra a tutto per essere competitiva. Le parole di Walter Casagrande dovrebbero far riflettere ed essere prese da esempio la squadra ha bisogno dei suoi tifosi deve scendere in campo per dare tutto, dal canto suo la squadra deve salire il valore della maglia che viene indossata. Una maglia che rappresenta un’intera città un intero Popolo.
L’aiuto. Sarà una settimana importante questa per tanti motivi perché l’Ascoli deve dimostrare di poter essere competitivo anche contro il Palermo, squadra costruita per salire di categoria, e deve soprattutto riscattarsi dalla sconfitta subita 15 giorni fa contro il SudTirol allo stadio Druso. E la squadra ha però bisogno dei suoi tifosi, del sostegno della sua gente che la aiuti e la spinga verso la vittoria. Per l’occasione torna disponibile anche l’attaccante Ilia Nestorovski che questa sera giocherà con la Nazionale macedone contro Malta, vedremo se l’attaccante del Picchio sarà in campo (nella sfida contro l’Italia è rimasto in panchina). Contro i siciliani non ci sarà Cloud Adjapong, non è ancora al meglio della condizione a meno di un miracolo. Per il resto la squadra prosegue con la preparazione proprio in vista di questo match.
Per quanto riguarda il calciomercato non ci sono novità sul nome che è andato per la maggiore in questo ultimo periodo ovvero Omar El Kaddouri svincolato che non ha svolto la preparazione estiva ed avrebbe quindi bisogno di tempo per entrare in condizione. Questo matrimonio probabilmente non si farà. Ma adesso quello che conta è preparare al meglio la prossima partita. L’Ascoli deve tornare a far punti davanti al suo pubblico anche perché una volta successiva si recherà allo Zini di Cremona contro un’altra squadra che punta a lottare per il vertice. Ma i 125 anni di storia bianconera la dicono lunga sul rispetto che merita la squadra bianconera in tutti i campi d’Italia. A proposito di festa bianconera finita la tre giorni con la serata al del Duca si sta organizzando un’altra festa, quella dell’1 novembre, giorno della nascita dell’Ascoli calcio. Questa volta sarà il teatro Ventidio basso lo scenario della serata bianconera e proprio nell’occasione, come ha spiegato il sindaco Marco Fioravanti, verranno proiettate le immagini del progetto della nuova curva sud. Quella curva che ha sempre fatto la differenza, un valore aggiunto per il cammino della squadra nelle gare casalinghe.