Corriere Adriatico: “Ascoli-Palermo è anche la gara degli ex”
L’edizione odierna de “Il Corriere Adriatico” si sofferma sui doppi ex di Ascoli e Palermo le due squadre che si affronteranno sabato.
Giuseppe Bellusci e Dario Saric sono i grandi ex della sfida tra Ascoli e Palermo. Il difensore bianconero, che non sta attraversando un periodo felice con la maglia del Picchio, è tornato nel Piceno dopo aver indossato per due stagioni (dal 2017 al 2019) la divisa dei siciliani in B: per lui 59 presenze e un gol. Sponda rosanero invece, è Saric la vecchia conoscenza dell’Ascoli. Il centrocampista ha salutato il Picchio subito dopo la gara d’andata dello scorso agosto al Barbera: 70 gettoni e cinque reti per il bosniaco in bianconero.
Tanti però coloro che hanno vestito entrambe le casacche. Il più recente è Alessandro Salvi, che giusto qualche giorno fa ha lasciato le Cento Torri per trasferirsi al Cittadella: 33 presenze e un gol con l’Ascoli, 23 gettoni e due reti nel 2018/19 in Sicilia. Tra i principali doppi ex spicca Andrea Barzagli: il difensore si è fatto conoscere ad Ascoli, poi è diventato Campione del Mondo con la Nazionale nel 2006 quando vestiva la casacca del Palermo. Tra i doppi ex ci sono anche Daniele Di Donato, Igor Budan, Roberto Guana e Franco Brienza, oltre a Gaetano Monachello, Pietro Tripoli, Massimo Bonanni e Filippo Maniero (tanto per citarne alcuni).
Serse Cosmi ha allenato entrambi i club, alla pari di Nedo Sonetti, Devis Mangia, Delio Rossi e Roberto Stellone. Enzo Maresca ha invece giocato coni rosanero e guidato dalla panchina l’Ascoli, mentre Rosario Pergolizzi è originario di Palermo, squadra che ha anche allenato, ed è stato sia giocatore sia tecnico del Picchio.
Capitolo a parte per Lorenzo Scarafoni, Giuseppe Iachini e Giuseppe Carillo, ascolani doc e compagni di squadra in bianconero: il primo ha indossato ambo le maglie, gli altri due hanno giocato nell’Ascoli (Iachini anche nel Palermo) e guidato i rosanero rispettivamente come allenatore e vice.