L’edizione odierna de “Il Corriere Adriatico” si sofferma sugli ex rosanero che oggi saranno al Barbera tra le file dell’Ascoli per affrontare il Palermo.
Bellusci, Nestorovski, Viviano e Kraja: sono quattro i calciatori dell’Ascoli che vantano un trascorso in maglia Palermo. Il difensore guida la carica degli ex: 59 presenze e un gol dal 2017 al 2019, quando è stato compagno di Nestorovski che vanta 99 gettoni, 39 gol e 10 assist dal 2016 al 2019.
L’avventura più datata è di Viviano (20 presenze nella Serie A 2011/12), quella più recente di Kraja, con promozione dalla D alla C nel 2019/20 (3 gol e 2 assist in 21 gare). Tra i principali doppi ex spicca Barzagli, che ad Ascoli si è fatto conoscere ed è poi diventato campione del Mondo nel 2006 quando vestiva la casacca del Palermo.
I più recenti sono Viali e Gnahoré, poi i vari Saric, Salvi, Monachello, Di Donato, Budan, Benussi, Guana, Andelkovic, Aronica, Brienza, Tripoli, Bonanni e Maniero. Cosmi ha allenato ambo i club come Sonetti, Mangia, Rossi e Stellone; Maresca ha giocato nel Palermo e guidato l’Ascoli. Capitolo a parte per Scarafoni, Iachini, Carillo e Pergolizzi. I primi tre, ascolani doc e bianconeri in campo, sono stati anche giocatori e/o allenatori dei rosanero; Pergolizzi è originario di Palermo, ha allenato i siciliani ed è stato giocatore e guida del Picchio.