Sarà un Natale atipico quello di questo fine settimana. Dal 24 infatti, tutta Italia sarà zona rossa e non sarà possibile spostarsi all’interno del proprio comune se non per pochi motivi.
Di fatto, ci si può muovere molto poco. Solo nelle vicinanze della propria abitazione. Ci si può spostare solo per motivi di salute, lavoro, necessità. Si può quindi andare ad assistere una persona in difficoltà. Oppure si può andare a fare attività motoria nei pressi della propria abitazione o andare a messa. A richiesta, bisogna esibire l’autocertificazione (QUI per scaricarla).
Per quanto riguarda i pranzi e le cene, solo due posti a tavola in più, oltre a quelli di bambini fino a 14 anni e persone disabili. E’ la deroga concessa al blocco degli spostamenti che consentirà a familiari, fidanzati ma anche amici di incontrarsi nei giorni festivi e prefestivi e dunque di poter festeggiare insieme sia a Natale che a Capodanno rispettando però sempre il coprifuoco entro le 22. Una famiglia potrà dunque invitare a casa due persone che potranno portarsi dietro i bambini e persone non autosufficienti a loro affidate. Incontri che potranno avvenire, una volta al giorno, con spostamenti dentro la regione.
Violando queste norme si rischiano sanzioni che vanno da 400 fino a 3mila euro con il massimo di 4mila se si viene beccati a bordo di un veicolo. E’ questo il range delle sanzioni per chi viola con spostamenti non autorizzati il decreto per Natale e Capodanno approvato qualche giorno fa. I provvedimenti cercheranno di mantenere bassa la circolazione del virus in attesa del vaccino. Le persone positive, invece, con obbligo di quarantena, nel caso violassero il decreto, oltre alla multa, vanno incontro a una denuncia penale.