Coronavirus: scoppia un focolaio tra studenti a Malta, bloccati 70 italiani

Le comitive di teenager italiani ed europei che da una settimana sono tornate a Malta hanno riportato vita tra le strade, ma anche fatto riesplodere i contagi nel Paese col più alto tasso al mondo di residenti completamente vaccinati come riporta “Lastampa.it”.

Il 90% dei 252 casi attualmente attivi riguarda giovani stranieri entrati nel paese con un test molecolare negativo. Molti per partecipare ai corsi di lingua nell’arcipelago, innescando 9 focolai in altrettante scuole d’inglese. Tra loro ci sono anche 21 italiani under18, risultati positivi e messi in quarantena con i loro compagni di viaggio, in totale circa 70 minorenni.

I ragazzi sarebbero rimasti bloccati sull’isola secondo quanto riportato da Erich Grimaldi, presidente del comitato ‘Cura Domiciliare Covid19’, cui si è rivolta la mamma di una ragazza di Portici (Napoli) per chiedere che venisse fornita assistenza ai giovani. Assistenza che l’Ambasciata italiana a La Valletta – precisa in un post su Fb – sta assicurando, «in raccordo con le competenti Autorità maltesi».