Coronavirus, rebus delle zone a Natale: Italia tutta gialla?
L’edizione online de “La Repubblica” analizza quello che sarà il Natale 2020 tra italia divisa per zone e nuove restrizioni.
Il governo – si legge – è al lavoro su un nuovo Dpcm. Dal 4 dicembre potrebbero cambiare le norme restrittive, l’Italia diventerebbe tutta gialla se la curva dei contagi rallenta. Si valuta come riunificare i parenti stretti residenti in regioni diverse, ma sono vietati cenoni e settimane bianche. Si pensa ad allungare gli orari dei negozi e riaprire i centri commerciali
Quelle delle zone, in realtà, è un vero e proprio rebus che attanaglia il governo. Entro il 10 dicembre tutte le zone rosse dovrebbero diventare arancioni, alcune arancioni trasformarsi in gialle. L’idea è prevedere una zona gialla “rafforzata” con un nuovo dpcm che l’esecutivo proverà a varare entro il fine settimana e che consentirà gli spostamenti anche tra regioni gialle soltanto ai residenti domiciliati altrove.
I destinatari speciali di questa norma dovrebbero essere proprio i parenti stretti. Tutte ipotesi al momento. Intanto si ragiona, si osserva la curva epidemiologica per evitare una terza ondata di contagi post-Natale.