Coronavirus Palermo, misure anti-crisi all’aeroporto: taglio del 20% alle tariffe per le compagnie – la nota della Gesap

Una misura drastica per affrontare la più grave crisi che il trasporto aereo abbia mai affrontato nella sua storia. La Gesap che gestisce l’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, come riporta repubblica.it, mentre prepara tutte le misure per offrire il rispetto delle normative anti Covid-19 anche con un traffico aumentato, decide un taglio netto alle tariffe che vengono pagate dalle compagnie per atterrare e decollare nello scalo. Un’operazione che tende a incentivare la ripresa dei voli, naturalmente oltre la data del 17 maggio se non del 31 del mese (viste le ultime dichiarazioni di Musumeci), attirando le compagnie. “Un taglio del 20 per cento sulle tariffe di aviazione commerciale per tutte le compagnie che voleranno dall’aeroporto di Palermo Falcone Borsellino – annuncia una nota – Per dare impulso alla ripresa del traffico aereo, Gesap fa ancora un passo avanti in attesa della prossima ripartenza dei voli applicando a tutte le compagnie un listino ribassato del 20 per cento sulle tariffe, su varie voci delle cosiddette “airport charges”, escluse le addizionali dovute allo Stato”.

“Speriamo che questa decisione possa contribuire a sollecitare la ripresa delle attività  – continua Scalia –  che certamente all’inizio saranno di carattere nazionale, da parte dei vettori operanti a Palermo. Sappiamo anche però che potrebbe non bastare, poiché i vettori si troveranno a dover operare probabilmente con una capacità ridotta di posti, a causa del distanziamento fisico. Riteniamo infine essenziale che al nostro sforzo, doveroso, si accompagnino provvedimenti pubblici sia dalla Regione che dallo Stato a favore della ripresa del settore aeroportuale e del traffico aereo”.
Published by
Redazione Ilovepalermocalcio