Coronavirus Palermo, misure anti-crisi all’aeroporto: taglio del 20% alle tariffe per le compagnie – la nota della Gesap
Una misura drastica per affrontare la più grave crisi che il trasporto aereo abbia mai affrontato nella sua storia. La Gesap che gestisce l’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, come riporta repubblica.it, mentre prepara tutte le misure per offrire il rispetto delle normative anti Covid-19 anche con un traffico aumentato, decide un taglio netto alle tariffe che vengono pagate dalle compagnie per atterrare e decollare nello scalo. Un’operazione che tende a incentivare la ripresa dei voli, naturalmente oltre la data del 17 maggio se non del 31 del mese (viste le ultime dichiarazioni di Musumeci), attirando le compagnie. “Un taglio del 20 per cento sulle tariffe di aviazione commerciale per tutte le compagnie che voleranno dall’aeroporto di Palermo Falcone Borsellino – annuncia una nota – Per dare impulso alla ripresa del traffico aereo, Gesap fa ancora un passo avanti in attesa della prossima ripartenza dei voli applicando a tutte le compagnie un listino ribassato del 20 per cento sulle tariffe, su varie voci delle cosiddette “airport charges”, escluse le addizionali dovute allo Stato”.
“Si tratta – precisa Gesap – di una procedura che era già stata concordata mesi fa con le autorità di settore, in relazione allo sviluppo del traffico aereo, dopo il record storico dei 7 milioni di passeggeri totalizzati nel 2019. La società, pur potendo chiedere la sospensione della procedura per la crisi che sta attraversando il settore, ha deciso invece di confermare il taglio delle tariffe per aiutare tutte le compagnie aeree”.