È di un decesso, 110 nuovi casi di coronavirus e 27 guarigioni/dimissioni il bilancio diffuso dalle autorità della Regione Lombardia nel pomeriggio del 24 agosto 2020. Nessun nuovo contagio in tre province. Nella giornata precedente, erano stati registrati 4 morti e 239 contagi.
Resta alto, però, il livello di allerta nella regione che ha pagato il prezzo più alto della pandemia, in particolare nella provincia di Bergamo. A fare paura, però, dopo le vacanze estive, è anche il Sud Italia, in particolare la Sardegna.
Un dato che fa ben sperare e che segna un decremento sia dei nuovi contagi che dei decessi nella regione italiana più colpita dalla pandemia. Nelle ultime 24 ore, le autorità lombarde hanno registrato 110 nuovi casi di coronavirus, di cui 8 debolmente positivi e 3 in seguito a test sierologici. Il numero dei tamponi effettuati tra il 23 e il 24 agosto è pari a 7.722, per un totale di 1.491.278.
Un solo nuovo decesso, che porta a 16.857 il totale delle vittime dall’inizio dell’emergenza. Sono invece 27 i guariti/dimessi nelle ultime 24 ore, per un totale di 75.705 in tutta la regione da inizio pandemia. Infine, si segnala un nuovo ricovero in terapia intensiva (totale 15 pazienti) e 5 in altro reparto (totale 153 ricoveri).
“Ricordiamo che l’incremento dei casi positivi, in Lombardia come nelle altre regioni, va sempre rapportato al numero dei tamponi effettuati” sottolinea Regione Lombardia, invitando anche a tenere presente che “se si ragiona in termini di confronti assoluti, il numero degli abitanti della Lombardia è pari a 1/6 della popolazione nazionale”.