Coronavirus, la Regione Sicilia: “Drive in per i tamponi rapidi anche in altre zone della Sicilia”

«Il dato regionale che emerge dal bollettino odierno diffuso dal ministero della Salute rileva una crescita del numero dei positivi che procede parallelamente all’incremento dei tamponi per le azioni di tracciamento e testing condotte nel territorio siciliano. Va evidenziato che oggi, a fronte dei complessivi 1095 soggetti positivi rilevati dall’analisi degli 8547 tamponi processati, l’incremento complessivo dei ricoveri (sia ordinari sia terapia intensiva) è di 47 pazienti».

E’ quanto si legge in una nota diffusa dalla Presidenza della Regione a commento dell’ultimo bollettino sull’emergenza Covid in Sicilia.

«Nei prossimi giorni – prosegue la nota -, anche in altre località della Sicilia, verrà replicata l’esperienza del drive in con tamponi antigienici organizzata alla Fiera di Palermo che ha consentito di individuare e isolare, nel solo capoluogo siciliano, circa 300 soggetti positivi. Va ricordato, che la procedura, in caso di positività al test rapido, prevede già sul posto l’immediata ripetizione con tampone molecolare e la presa in carico da parte del dipartimento di Prevenzione dell’Asp, così come indicato dalle linee guida vigenti».

A Palermo ad esempio l’esperimento ha consentito di scoprire centinaia di asintomatici. Su 811 tamponi rapidi eseguiti ieri ad esempio, sono stati individuati a Palermo 84 asintomatici risultati positivi al Covid-19, che hanno effettuato immediatamente dopo il tampone molecolare. Su 2.995 test eseguiti in due giorni e mezzo i positivi asintomatici sono 255. Circa il 9%. «E’ un valore enorme, che ci dà importanti indicazioni – spiega Renato Costa, commissario dell’emergenza Covid a Palermo che coordina le operazioni, d’intesa con Asp e Comune – Ricerchiamo il positivo asintomatico e lo isoliamo. Soggetti che avrebbero potuto circolare liberamente senza avere la consapevolezza della loro positività e dunque capacità di trasmissione del virus».

«C’è grande soddisfazione per il riscontro avuto, ringrazio tutti per la comprensione anche per i momenti in cui si sono create delle criticità – dice direttore generale dell’Asp Daniela Faraoni – tutta la mia ammirazione e stima per gli operatori». Il test proseguirà tutti i giorni: dal lunedì al sabato 9-16, domenica e festivi 9-14. L’accesso sarà consentito fino alle 14 da lunedì a sabato e fino alle 12 la domenica e festivi.
Per ottimizzare e velocizzare le operazioni si chiede agli utenti di presentarsi muniti del foglio di consenso informato stampato, compilato e firmato. Il modulo si può scaricare collegandosi al sito asppalermo.org. Dopo il personale docente e non docente, da domani lo screening sarà allargato anche agli studenti degli istituti di ogni ordine e grado di Palermo e provincia e ai loro familiari. I minorenni potranno accedere al drive in solo se accompagnati dai genitori.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio