Coronavirus, Italia: parte il toto-data per le riaperture, settimana prossima la decisione
Parte il toto-data per le riaperture. Come si legge su “Rtl.it” la riapertura dell’Italia non avverrà prima del mese di maggio.
La cabina di regia non è al momento in programma prima della prossima settimana. In attesa di valutare in quella sede i dati sull’andamento del contrasto al Covid, fonti di governo collocano una vera ripartenza non prima degli inizi di maggio, come accadde l’anno scorso. Da parte sua il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha annunciatto che “la scelta sulle riaperture sara’ fatta la prossima settimana dal Consiglio dei ministri”, e ha prospettato la data di maggio. Gli enti locali nella bozza delle linee guida, in vista della Conferenza Stato-Regioni di giovedì, rilanciano l’apertura immediata a pranzo e a cena dei ristoranti con gli spazi all’aperto.
Insomma, le esigenze sanitarie finiscono inevitabilmente per incrociarsi con le ragioni dell’economia e della politica. Per questo dalla Lega il Segretario Matteo Salvini resta ‘in pressing’ (“dove possibile si riapra già ora”), l’ala rigorista e anche alcuni Governatori invitano invece a evitare fughe in avanti. E non sono poche le tensioni sollevate, per esempio, dalle ‘mani libere’ di De Luca in Campania e l’obiettivo resta quello di non alzare lo scontro anche se il Commissario all’emergenza Figliuolo è stato netto: quella di attenersi al piano vaccinale non è una raccomandazione ma una direttiva alla quale si devono uniformare tutti.