Coronavirus Italia: il Bollettino aggiornato
Nelle ultime 24 ore (dati aggiornati al 26 agosto 2020) in Italia sono stati segnalati 1366 nuovi casi di coronavirus, 13 morti e 314 guariti. Nella giornata precedente erano stati registrati 878 contagi e 4 vittime.
Buone notizie, però, arrivano dall’Oms, che ha segnalato un rallentamento della pandemia a livello globale.
Fanno eccezione il Sud-Est asiatico e il Mediterraneo orientale, dove il virus SARS-CoV-2 continua a fare paura. Resta alto il livello di allerta anche in Europa, dove i casi sono tornati ad aumentare dopo la riapertura dei confini e l’inizio della stagione turistica estiva.
Cauto ottimismo è stato espresso anche da Ranieri Guerra- Il direttore aggiunto dell’Oms e membro del Cts, pur invitando alla prudenza, ritiene “improbabile” un nuovo lockdown, che provocherebbe più danni che benefici. La priorità ora è la riapertura delle scuole, il prossimo 14 settembre, per scongiurare lacune “incolmabili” per gli studenti, in particolare i più piccoli. Proprio la didattica in presenza è uno dei temi caldi sul tavolo del governo. Restano nodi da sciogliere, in particolare, per quanto riguarda l’uso delle mascherine in classe e il rispetto del distanziamento sociale sui mezzi di trasporto.