Coronavirus: in Salento fioccano multe a chi arriva da altri comuni per la spesa. L’ira di un sindaco “Intervenga il prefetto”
E’ scoppiata una polemica fra i Comuni dell’hinterland di Lecce dopo le sanzioni inflitte dalla polizia locale a cittadini che si sono allontanati dai propri centri di residenza per fare acquisti nel parco commerciale di Cavallino, alle porte di Lecce.
Le multe da 400 euro, scattate per la presunta violazione delle prescrizioni contenute nell’ultimo Dpcm,come riporta “Repubblica.it”, hanno scatenato le proteste del sindaco di Lizzanello, Fulvio Pedone, che ha chiesto spiegazioni all’amministrazione comunale di Cavallino, mentre la vicenda è giunta sul tavolo della prefetta di Lecce, Maria Rosa Trio.
“Alla mia richiesta di chiarimenti il sindaco di Cavallino ha risposto che sono stati costretti a intervenire su segnalazione del maresciallo dei carabinieri”, ha scritto il sindaco Pedone sulla pagina Facebook del Comune. “Abbiate almeno il coraggio delle vostre azioni. Invito tutti i miei concittadini che hanno subito una sanzione perché si sono recati nel comune di Cavallino per fare la spesa a consegnarmi i verbali. Porterò i verbali al prefetto, al quale chiederò una convocazione congiunta e urgente con il sindaco di Cavallino per porre rimedio all’esasperazione sociale provocata dall’inutile arroganza della polizia locale di Cavallino”.