Coronavirus, il commissario Figliuolo: “Italiani vaccinati entro l’estate o anche prima. Combatto solo per vincere”

Combatte per vincere il generale Francesco Figliuolo. Il commissario per l’emergenza Coronavirus, nominato da Mario Draghi, in questi giorni è impegnato nell’attuazione del nuovo grande piano vaccinale anti-Covid. “La campagna dovrà finire entro l’estate”, dice in un colloquio con il Corriere e il Foglio dopo l’intervento del premier all’hub vaccinale di Fiumicino. “Se faremo prima saremo stati più bravi, se andrà male, tornerò a fare quello che facevo prima. Scherzo, ovviamente. Sono molto ottimista per la riuscita del piano”.

L’obiettivo dichiarato dal commissario è quello di vaccinare tutti gli italiani “almeno” entro l’estate, chiarendo quindi l’intenzione di battere sul tempo la scadenza massima e riuscire nell’impresa ancora prima. Sul nodo centrale degli hub, Figliuolo ha confermato la realizzazione di centri vaccinali simili a quello realizzato nell’aeroporto di Fiumicino, potenzialmente in grado di garantire circa 3.500 iniezioni al giorno.

“Il piano comprenderà centri come questo. Uno simile l’ho allestito per la Difesa alla Cecchignola, poi cercheremo di essere più capillari possibili. Tutti mi stanno chiamando: Enel, l’Eni, il Coni, i medici sportivi, le aziende private. Vogliono dare una mano e mettersi a disposizione”.