Coronavirus Gb: riaprono pub, presi d’assalto dalla folla

epaselect epa08528369 Revellers drink and socialize in the street during the evening in Soho, London, Britain, 04 July 2020 (issued 05 July 2020). Pubs, restaurants, places of worship, hairdressers and other businesses have reopened their doors across the UK on 'Super Saturday' after more than three months of lockdown due to the coronavirus pandemic. EPA/VICKIE FLORES

Una vera e propria ressa, gente accalcata lungo le strade di Londra attorno ai pub e ai bar riaperti ieri dopo il lockdown, con una densità degna di nota anche in tempi pre-pandemia, sono le immagini che compaiono oggi sui media britannici e che allarmano autorità ed esperti. Tra questi il presidente della Police Federation, John Apter, secondo cui “è assolutamente chiaro” che i clienti dei locali non rispettano le regole sul distanziamento in particolare dopo l’assunzione di alcol.
La notte di bagordi, come riporta “Ansa.it”, è raccontata dalle foto scattate a Soho, il quartiere londinese dell’intrattenimento nel ‘Super Saturday’ britannico. E questo nonostante la prudenza cui aveva fatto appello alla vigilia della riapertura Chris Whitty, che guida le autorità sanitarie nel paese, ricordando che la pandemia “è tutt’altro che scomparsa”, invitando a rispettare le regole sul distanziamento e sottolineando che le riaperture non sono un passo privo di rischi “per questo dobbiamo essere molto seri a riguardo”.
Alcuni pub, travolti dall’eccesso di presenze e di intemperanze, hanno anticipato la chiusura. (ANSA).