I dati comunicati ieri dalla Protezione Civile riguardanti la Lombardia sono in miglioramento. Il numero dei decessi, però, lascia stupidi: zero decessi registrati. Il governatore Attilio Fontana è subito intervenuto per chiarire la natura di questo dato: “Lo ‘zero decessi’ è un dato che andrà preso con le pinze, nel senso che purtroppo la domenica è un giorno durante il quale la comunicazione non è sempre precisa e perfetta, a volte arrivano in ritardo.
È sicuramente molto positivo come dato, però non illudiamoci che sia finita“. Bisogna quindi restare prudenti e attendere. Resta però rassicurante il numero dei nuovi contagiati: solo 285 casi in più. Il governatore Fontana, ai microfoni di Rtl, ci tiene a ribadire che i dati sono ufficiali. Esprime poi preoccupazione per gli assembramenti avvenuti negli ultimi giorni, che potrebbero far risalire il numero dei contagi. La paura di Fontana è che questi dati possano far abbassare la guardia nelle persone.
Anche l’assessore al Welfare della regione Lombardia invita a leggere questi dati con prudenza: “È successo all’inizio di ogni mese che arrivano anche un centinaio di decessi legati alle anagrafi dei Comuni che non vengono aggiornate quotidianamente”, commenta Giulio Gallera a Mattino Cinque.