Alle 19 di questa sera il premier Giuseppe Conte vedrà i leader di opposizione. Quello di stasera a Palazzo Chigi sarà il secondo faccia a faccia tra il presidente del Consiglio e l’opposizione di centrodestra, da quando è iniziata la crisi legata al coronavirus. Nelle scorse ore, più volte i leader del centrodestra, con Matteo Salvini in testa, avevano sollecitato l’incontro per fare il punto sulla crisi, soprattutto dopo le ultime misure annunciate sabato sera dal premier, con la nuova stretta.
Stretta che non convince fino in fondo Lega, Fdi e Fi, che chiedono maggior chiarezza, anche nella comunicazione. “Non ci mancano idee, consigli e proposte concrete da portare sui tavoli del governo”, ha scritto sui social Salvini, annunciando la telefonata di Conte con l’invito per questa sera. Che a quanto si apprende dovrebbe essere in presenza, e non utilizzando una videoconferenza.
Lo scorso 10 marzo a Palazzo Chigi il premier Conte, i ministri Roberto Gualtieri, Federico D’Incà e il sottosegretario Riccardo Fraccaro avevano già incontrato i leader delle forze di opposizione Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Antonio Tajani, accompagnati dai rispettivi capigruppo.
Un incontro che aveva lasciato deluse le opposizioni che avevano chiesto misure più dure per fronteggiare la crisi economica. “Esco preoccupato, abbiamo portato le voci di chi chiede misure drastiche subito, di chiudere tutto subito per ripartire sani. Ma la risposta è stata no, quindi totale incertezza”, aveva detto Salvini uscendo da Palazzo Chigi.
Dal centrodestra in quella occasione era arrivata la richiesta anche di un commissario straordinario per l’emergenza. Figura che poi Conte identificherà in Domenico Arcuri, nominato il giorno successivo, l’11 marzo, per quella carica.