Coronavirus, Burioni: “Alla Germania già 150 mila dosi di vaccino. E noi?”
Il professor Roberto Burioni chiede chiarezza.
Ecco il suo tweet ha scatenato il web: “I conti non tornano. Le nostre autorità dicono che ogni stato europeo ha ricevuto 10.000 dosi per l’odierna vaccinazione simbolica. I media tedeschi riportano che la Germania ne ha ricevute oltre 150mila. Chi ha ragione?”.
Dopo le numerose polemiche per l’arrivo del camion con la prima scatola di vaccini arrivato in Italia dal Belgio via terra con un dispiegamento di forze enorme che per molti non è stato altro che propaganda ora il popolo del web, guidati da Roberto Burioni, vuole sapere, se fossero confermati i dati divulgati dai media tedeschi, perchè l’ Italia ha ricevuto solo 9.750 dosi.
Quello che sta causando qualche polemica è il numero di dosi consegnate all Italia per il primo giorno, e il confronto tra i diversi Paesi europei, infatti la Germania avrebbe ricevuto molte più dosi rispetto all’ Italia. In particolare, se fossero confermati dati diffusi dal ministro della Salute tedesco, Jens Spahn (che ha parlato di oltre 150.000 dosi ricevute in data 26 dicembre) non sarebbe rispettata la proporzionalità tra numero di abitanti e numero di dosi.