Coppa Italia serie C, Palermo: svanisce il posto in più per i playoff nazionali
L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul posto in più venuto meno per i playoff Nazionali.
Salvo miracoli, il posto in più per la fase nazionale dei play-off è perso. La sconfitta del Catanzaro in Coppa Italia di Serie C, eliminato in semifinale dal Padova, chiude di fatto ogni chance di allargare la lista dei posti a disposizione nel girone C per l’accesso diretto alla seconda fase degli spareggi per la promozione. Qualora i calabresi avessero vinto il trofeo, infatti, ci sarebbe stata l’opportunità di qualificarsi al turno nazionale anche classificandosi al quarto posto, nel caso in cui i giallorossi avessero chiuso la stagione tra le prime tre (oltre ad aver alzato la coppa al cielo).
La sconfitta di ieri al «Ceravolo» (1-0, rete di Bifulco per il Padova) ha invece estromesso la squadra di Vivarini dalla corsa alla Coppa Italia di C, rendendo di fatto impossibile l’allargamento dei posti per l’accesso ai play-off nazionali, che restano accessibili solo alla seconda e alla terza classificata nel girone del Palermo. In teoria, l’unico lumicino di speranza è legato alla sfida di ritorno tra Sudtirol e Fidelis Andria, l’altra semifinale del torneo. Solo che all’andata, i tirolesi, hanno espugnato il campo di Andria con un perentorio 4-0 e ora dovranno gestire un risultato agevole tra le mura amiche. Un’impresa impossibile per la Fidelis, tant’è che il tecnico Ginestra, amareggiato per la gestione arbitrale del match (due espulsi nel primo tempo), ha paventato l’ipotesi di schierare la Primavera al ritorno.
Anche in caso di miracolo, però, l’eventuale vittoria della Coppa Italia di C da parte della Fidelis Andria non allargherebbe la corsa ai play-off nazionali fino al quarto posto. Quello sarebbe possibile solo se la detentrice del trofeo arrivasse tra le prime tre e i pugliesi, ad oggi, sono terzultimi a 19 punti di distacco dal podio. Già per ribaltare lo 0-4 di coppa servirebbe un miracolo, figurarsi per scalare la classifica in questo modo. Con un’ormai probabile finale tra Sudtirol e Padova, il posto aggiuntivo nella fase nazionale spetterà al girone A.