Coppa Italia: le semifinali
Coppa Italia: le semifinali.
I quarti di finale della Coppa Italia si sono conclusi da poco e hanno portato con sé esiti in parte imprevedibili e inaspettati regalando ai tifosi molte emozioni.
In due delle quattro sfide si sono confrontate le città di Milano e Roma, con i rossoneri che hanno battuto senza alcun problema la Lazio con un netto 4-0 e i neroazzurri che hanno sconfitto i giallorossi per 2-0. In semifinale, dunque, ci sarà il derby di Milano che farà da antipasto sulla sfida scudetto e sul quale abbonderanno le scommesse sportive sui maggiori siti di betting online.
Le due milanesi venivano dal derby nel quale il Milan è riuscito a prevalere grazie ad una doppietta di Giroud e ha confermato il suo stato di grazia contro i biancocelesti che non sono mai sembrati in partita. A segno ancora una volta il francese con una doppietta e hanno arrotondato il risultato le reti di Leao e Kessiè. La Lazio dal canto suo non ha mostrato la sufficiente grinta per contrastare i rossoneri, soprattutto il fatto di aver subito 3 gol nel giro di 20 minuti ha tagliato le gambe agli uomini di Sarri compromettendo la gara già sul finire del primo tempo.
D’altro canto, l’Inter era chiamata ad un riscatto e gli uomini di Inzaghi hanno reagito sul campo con una vittoria dimostrando una netta superiorità sulla squadra di Mourinho. Il portoghese ritornava a San Siro per la prima volta da avversario dell’Inter ed è stato accolto dai tifosi come un eroe, mostrandogli che l’allenatore del Triplete non verrà mai dimenticato. Evidentemente la presenza di Mourinho ha dato la carica ai neroazzurri e in meno di due minuti Dzeko, ex-Roma, ha portato avanti i suoi sfruttando un errore di Smalling. A confermare la superiorità sono arrivate la traversa di Barella e la buona occasione di Skriniar. Solo sul finire del primo tempo si fa vedere la Roma che con Mkhitaryan va vicina al pari. La ripresa è più combattuta con occasioni da entrambi i lati; tuttavia, Sanchez al ’68 mette il sigillo sulla sfida. Note dolenti sul lato infortuni con la distorsione alla caviglia per Bastoni e un infortunio muscolare per l’attaccante della Roma, Abraham.
Negli altri quarti di finale si sono affrontate la Juventus conto Sassuolo e l’Atalanta contro la Fiorentina con i bianconeri e i viola che hanno avuto la meglio.
La sfida allo Juventus Stadium è stata molto combattuta e i bianconeri sono riusciti a vincere solamente grazie ad un autogol di Tressoldi all’88esimo. Dopo l’iniziale vantaggio al terzo minuto di gioco da parte di Dybala la sfida sembrava in discesa per la Juve ma la reazione del Sassuolo non si è fatta attendere e nonostante i buoni interventi di Perin alla fine Traoré è riuscito ad agguantare il pareggio per il Sassuolo. Nella ripresa ci sono molte occasioni, addirittura un palo colpito da De Ligt, ma la semifinale per i bianconeri la regala il neoacquisto Vlahovic, il quale alla fine di una azione personale riesce a trovare la deviazione del difensore del Sassuolo e a superare Pegolo.
Nell’altra sfida si sono scontrate Fiorentina ed Atalanta con i viola che hanno avuto la meglio all’ultimo respiro. Dopo esser andati sotto per 2 a 1, grazie ai gol di Zappacosta e Boga, la Fiorentina riesce a pareggiare grazie a Piatek che nonostante abbia sbagliato il rigore è stato il più veloce sulla ribattuta e ha trafitto il portiere dell’Atalanta Musso. Quando i tifosi ed entrambe le squadre erano oramai preparate ai supplementari è arrivato il colpo di scena: al ’93esimo Milenkovic si coordina da fuori area e supera il portiere atalantino che non può far altro che guardare la palla finire in rete, regalando il passaggio del turno agli uomini di Italiano.
In semifinale quindi ci sarà una sfida classica tra Fiorentina e Juventus che assume ulteriore significato dopo il passaggio di Vlahovic ai bianconeri proprio dai viola, non senza qualche rancore. A mettere ulteriore carne al fuoco le dichiarazioni dell’attaccante serbo che ha affermato che la doppia sfida con la sua ex-squadra sarà una partita come le altre.
Le sfide di semifinale saranno di andata e ritorno al contrario delle precedenti partite ad eliminazione diretta e varrà ancora la regola dei gol in trasferta. Il derby di Milano è previsto per il 1° marzo, mentre la sfida tra Juventus e Fiorentina è fissata al 2 marzo. Le squadre si affronteranno nei rispettivi ritorni il 20 aprile per decretare le finaliste che giocheranno la finale l’11 maggio a Roma.