Coppa Italia Eccellenza: vittoria interna dell’Athletic Club Palermo contro la Supergiovane Castelbuono

Oggi a Terrasini si è disputato il quarto di finale di andata di Coppa Italia Eccellenza tra Athletic Club Palermo e Supergiovane Castelbuono. I padroni di casa hanno vinto 3 a 2 in contro-rimonta e ottengono un ottimo risultato in vista del ritorno. Di seguito il comunicato stampa della società palermitana:

“L’ATHLETIC CLUB PALERMO RITROVA LA VITTORIA
3-2 CON LA SUPERGIOVANE CASTELBUONO IN COPPA ITALIA ECCELLENZA

TERRASINI, 25 OTTOBRE – Dopo tre sconfitte consecutive, l’Athletic Club Palermo ritrova il sorriso. I rosanero di Vincenzo Giannusa hanno vinto la gara d’andata dei quarti di finale di Coppa Italia Eccellenza, battendo 3-2 la Supergiovane Castelbuono. Una partita ricca di emozioni al “Favazza” di Terrasini, che regala un risultato favorevole all’Athletic in vista della gara di ritorno, in programma mercoledì 8 novembre allo stadio “Santissima Trinità” di Geraci.

La partita inizia bene per i padroni di casa, in vantaggio già dopo sette minuti con il tiro in diagonale di Graziano. La Supergiovane esce fuori alla distanza, sfiorando più volte il gol. L’occasione migliore nel primo tempo è di Pardo, che dal limite dell’area piccola calcia sopra la traversa. I nero-oro di Angelo Bognanni partono bene anche nel secondo tempo e trovano il pari al 54° minuto con il colpo di testa di Garofalo. Sei minuti dopo, la rimonta è completata dal quinto gol stagionale di Torres, con un destro dal cuore dell’area.

Sotto nel punteggio, mister Giannusa rivoluziona la sua squadra con gli ingressi di Mendola, Alessi e Corsino. Cambi che pagano immediatamente visto che Alessi, classe 2006, trova il suo primo gol 30 secondi dopo l’ingresso in campo. Il momento decisivo, però, arriva al 84° minuto: calcio d’angolo per l’Athletic e colpo di testa di Manfrè che batte Fagone. È la rete del definitivo 3-2 che consente ai rosanero di ritrovare la vittoria che mancava dal 1° ottobre, contro il Castelbuono.

“È stata una partita combattuta che volevamo portare a casa – ha spiegato l’allenatore dell’Athletic Palermo, Vincenzo Giannusa – All’inizio del secondo tempo abbiamo perso un po’ di distanze e il Castelbuono ne ha approfittato. La squadra, però, è stata brava e non si è disunita. Sono contento perché i ragazzi hanno interpretato bene la partita per atteggiamento e carattere. Venivamo da un periodo negativo, fare un risultato positivo aiuta mentalmente”.

L’undici palermitano tornerà in campo domenica, al “Giovanni Aloisio” di Misilmeri, contro la Don Carlo, nel match valido per l’ottava giornata del campionato di Eccellenza girone A.

ATHLETIC CLUB PALERMO-SUPERGIOVANE CASTELBUONO 3-2
MARCATORI: 7’pt Graziano (A), 9′ st Garofalo (S), 16’st Torres (S), 27’st Alessi (A), 39’st Manfrè (A)

ATHLETIC CLUB PALERMO (4-3-3): Ragone; Corsino N. (20’st Corsino G.), Amorello, Punzi, La Rosa (4’st Varvarà); Mustacciolo (25’st Mendola), Pucci, Alaimo (1’st Giuliano); Santana (26’st Alessi), Manfrè, Graziano. A disp.: Tomasello, Gancitano, Lucchese, Mondino. All.: Giannusa

SUPERGIOVANE CASTELBUONO (3-5-2): Fagone; Mazzola (16’st Diallo), Pennisi, Arenoso; Garofalo, Franchelli (11’st Pappalardo), Russo, De Nadal (11’st Jantus), Grandis; Torres (36’st Belecco), Pardo. A disp.: Fernandez, Mendes, Dispenza, Todaro, Manna. All.: Bognanni

Arbitro: Luigi Canicattì (sez. Agrigento)
Ammoniti: La Rosa (A), Manfrè (A), Mazzola (S)”