Prende forma il tabellone della Coppa Italia per l’edizione 2023/24. Il tabellone principale sarà formato da 40 squadre, in precedenza verrà disputato un turno preliminare che consentirà di completare il quadro delle 40 partecipanti. Il Palermo farà il suo ingresso nella competizione al secondo turno dove affronterà il Cagliari in trasferta. Vincendo contro i sardi, i rosanero potrebbero affrontare ai sedicesimi una tra Vicenza, Catanzaro o Udinese e agli ottavi il Milan.
Anche quest’anno le big di Serie A entreranno di diritto agli ottavi di finale, che si disputeranno nel mese di gennaio del prossimo anno. Le otto teste di serie sono Inter, Napoli, Lazio, Milan, Atalanta, Roma, Juventus e Fiorentina. I quarti di finale della Coppa Italia 2022/23 verranno disputati in gara secca verso il mese di gennaio, con il match da giocare in casa della squadra meglio classificata nella stagione appena conclusa.
Le semifinali saranno, come per gli anni precedenti, l’unico turno con sfide d’andata e ritorno. In semifinale potrebbe esserci il rematch della semifinale di Champions League di questa stagione: un doppio derby tra Inter e Milan. L’altro lato del tabellone potrebbe mettere di fronte i Campioni d’Italia del Napoli contro i vincitori del derby di Roma. Inter e Juventus, invece, potrebbero incontrarsi solamente in finale.
I possibili incroci fra le 8 teste di serie ai quarti di finale sarebbero i seguenti:
Inter-Fiorentina (1 vs 8)
Milan-Atalanta (4 vs 5)
Lazio-Roma (3 vs 6)
Napoli-Juventus (2 vs 7)