Coppa Italia 2022/23: il tabellone e le otto teste di serie
Come si legge su “Calcio&Finanza” prende forma il tabellone della Coppa Italia per l’edizione 2022/2023. Il tabellone principale sarà formato da 40 squadre, in precedenza verrà disputato un turno preliminare che consentirà di completare il quadro delle 40 partecipanti (in totale le squadre che prenderanno parte alla competizione compreso il turno preliminare saranno 44).
Come da consuetudine della Coppa Italia, le big di Serie A entreranno di diritto agli ottavi di finale, che si disputeranno al rientro dai Mondiali in Qatar il 10, 12, 17 e 19 gennaio in gara unica.
Le 8 squadre già agli ottavi da regolamento sono:
- Società vincitrice della Coppa Italia nella stagione sportiva precedente;
- Società che, nella stagione sportiva precedente, hanno acquisito il diritto di partecipare alla UEFA Champions League o alla UEFA Europa League o alla UEFA Europa Conference League nella stagione di disputa della Competizione, secondo l’ordine di classifica in Campionato;
- Società classificatasi all’8° posto in Serie A nella stagione sportiva precedente, qualora la vincitrice della Coppa Italia nella stagione sportiva precedente rientrasse tra quelle di cui al punto precedente.
Per ora, quindi, la certezza riguarda le otto squadre che entreranno dagli ottavi: per il resto, la Lega Serie A attenderà notizie da Serie B e Lega Pro per poi completare e ufficializzare il tabellone. Ricordiamo, infatti che al prossimo torneo rientrerà anche il Palermo, ma si attende l’ufficializzazione del tabellone completo.
Intanto, ecco le otto teste di serie quindi sono:
- Inter
- Milan
- Napoli
- Juventus
- Lazio
- Roma
- Fiorentina
- Atalanta