Convocato in Nazionale: Spalletti lo chiama ma è polemica | Solo perché gioca alla Juve

Luciano Spalletti, ct della Nazionale italiana

Luciano Spalletti, ct della Nazionale italiana (foto LaPresse) - Ilovepalermocalcio.com

Nome nuovo nel gruppo della Nazionale italiana: è un giocatore della Juventus, scattano subito le critiche al ct Luciano Spalletti.

La Nazionale italiana si prepara a tornare in campo in Nations League. Gli azzurri – temporaneamente al comando del loro girone a seguito del doppio successo di settembre ai danni di Francia e Israele – saranno di scena giovedì 10 e lunedì 14 ottobre: i loro avversari saranno il Belgio e nuovamente Israele.

In virtù di questo duplice impegno, la Serie A andrà come di consueto in stand-by, così da consentire al ct Luciano Spalletti di lavorare al meglio con il gruppo nei giorni a sua disposizione. Un gruppo che, dopo l’eliminazione agli ottavi di finale per mano della Svizzera ai recenti Europei in Germania, sta iniziando a recuperare certezze ed entusiasmi.

Va da sé che, per mantenere elevata la competitività della squadra, Spalletti tenga sotto stretto controllo il nostro campionato, valutando eventuali nuove candidature per la maglia più ambita: quella della Nazionale. In tal senso, si starebbe muovendo qualcosa e potrebbero esserci sorprese in vista delle convocazioni di ottobre.

Sì, perché l’ex allenatore di Roma e Napoli sarebbe orientato a inserire in rosa almeno un nuovo elemento, che in queste prime cinque giornate si è distinto per continuità di prestazioni, come peraltro era già accaduto nella passata stagione.

Volto inedito per la Nazionale: è un calciatore della Juventus

Di chi si tratta? Di un estremo difensore che, almeno numericamente, sopperirà all’assenza per infortunio del portiere del Napoli, Alex Meret. Il diretto interessato è Michele Di Gregorio, numero 29 della Juventus, approdato a Torino durante la finestra estiva di calciomercato.

L’ex Monza si è subito imposto con personalità, malgrado la pesante eredità raccolta da un fuoriclasse del ruolo come Wojciech Szczesny, e in queste prime gare di Serie A e di UEFA Champions League ha mantenuto quasi sempre la porta inviolata, capitolando soltanto in Europa nell’ultima azione del match vinto dai bianconeri per 3-1 contro gli olandesi del PSV Eindhoven.

Michele Di Gregorio esulta
Michele Di Gregorio esulta (foto LaPresse) – Ilovepalermocalcio.com

Michele Di Gregorio verso la Nazionale italiana: una convocazione meritata

Al netto delle modalità con cui arriverà la convocazione in Nazionale per Michele Di Gregorio (infortunio di Meret), per “l’uomo Digre” si tratta del meritato coronamento di un percorso impreziosito da parate al limite dell’impossibile, fra cui quella contro il Napoli nel recente 0-0 dell’Allianz Stadium.

Una partita alla quale ha assistito dalla tribuna dell’impianto calcistico torinese lo stesso Spalletti, il quale nutre profonda stima nei confronti del portiere zebrato. Non sono mancate le prime polemiche legate al fatto che a sostituire un calciatore del Napoli in Nazionale sia un tesserato della Juventus, ma il tecnico di Certaldo non ha dubbi: è Di Gregorio l’uomo giusto per la porta dell’Italia.