Convocati d’urgenza in tribunale: Agnelli, Paratici e Nedved | L’incubo non è finito
Tornano ad essere processati gli ex dirigenti della Juventus, che questa volta dovranno rispondere di diverse accuse pesanti.
Due stagioni fa la Juventus rimase invischiata nell’ennesimo caso controverso della sua storia. Il club torinese venne accusato per due importanti capi. Il primo riguardava la questione legata alle plusvalenze fittizie, mentre il secondo la manovra stipendi, risalente al periodo Covid.
Le violazioni della Vecchia Signora portarono diverse conseguenze. Le prime sono arrivate proprio nei confronti della squadra, che a campionato in corso è stata pesantemente penalizzata, e di conseguenza è scivolata indietro in classifica. Oltre a ciò poi ci si è messa anche la Uefa, che ha sanzionato la Juve, la quale ha optato per un patteggiamento che la ha fatta rimanere fuori dalle competizioni europee per una stagione.
Oltre al club però a subire le conseguenze di questi fatti sono stati anche i dirigenti della società bianconera in carica quando questi reati sono stati commessi. I nomi più importanti a pagare le sanzioni sono stati quelli dell’ex presidente Andrea Agnelli, oltre che quelli di Pavel Nedved e Fabio Paratici. E per loro la questione sembra essere tutt’altro che chiusa.
Gli ex dirigenti juventini tornano in tribunale
Nei mesi scorsi l’indagine relativa alla questione plusvalenze e alla manovra stipendi per la Juve era stata trasmessa dalla procura di Torino a quella di Roma, in quanto la Cassazione aveva dichiarato l’incompetenza territoriale dei piemontesi. Dopo questa mossa però gli ex dirigenti della Juventus sono stati rinviati a giudizio, e a breve arriverà il momento di risolvere la questione.
Stando ad alcune indiscrezioni riportate da ‘Calcio e Finanza’, il giudice Anna Maria Gavoni ha fissato per il prossimo 5 dicembre la prima udienza preliminare a carico dei dirigenti.
Diversi capi d’accusa per i dirigenti
Sebbene sappiamo tutti quali sono le vicende che hanno portato i tre ex membri del CDA bianconero in tribunale, è bene specificare anche i capi d’accusa che sono stati rivolti loro. Tra questi troviamo l’aggiotaggio, la falsa fatturazione e l’ostacolo alla vigilanza.
In totale gli imputati del caso sono 8, tra cui spiccano appunto i tre nomi nominati in precedenza e anche quello di Maurizio Arrivabene. Non ci resta che attendere poco più di un mese e mezzo per capire come andranno le cose.