“Contro il Carpi difesa inguardabile. Sorpresa Djurdjevic, Gilardino va aspettato” – il pensiero dei tifosi rosanero
Dopo le due prime belle uscite il Palermo si ferma in casa contro il Carpi. Solo un pareggio in rimonta per la squadra di Iachini, che contro Mbakogu e compagni ha un po’ sofferto, soprattutto sul piano della velocità. Il reparto che più di tutti ha mostrato qualche gap è stata la difesa. Su questo e su altro si sono soffermati i tifosi rosanero attraverso la pagina facebook di Ilovepalermocalcio.com:
Tanti infatti i sostenitori del Palermo che imputano il pareggio di domenica scorsa alla retroguardia di Iachini. Uno di questi è Antonino Borgognone che scrive: “Matos e Mbagoku sempre 1 vs 1 con i nostri difensori, se la difesa non viene supportata questi sono i risultati a maggior ragione se ti segni da solo e cambi l’inerzia della partita, sin li controllata perfettamente. Una punta in più comporta difficoltà difensive, è inevitabile, tranne se non hai difensori di livello”. Secondo Giosue Vassallo in occasione del calciomercato estivo andava fatto qualcosa di più su quel reparto: “Serviva intervenire di più sulla difesa con il mercato, ma non è stato fatto. Tra Vitiello, Struna e Goldaniga non credo ci sia la soluzione del problema”. Qualuno invece si sofferma sulla brutta gara svolta da Gonzalez; è il caso di Francesco Incandela: “Ragazzi stiamo a criticare Vitiello quando le boiate le ha fatte Gonzalez. Su tutti e due i gol la colpa è del costaricano! Sul primo si fa saltare come un principiante da Mbakogu, che non è Drogba, e sul secondo lascia palesemente andar via, rinunciando a fermare Matos. Il numero 12 rosanero è il perno della difesa, ma se il perno non funziona mette in difficoltà tutto il reparto!”.
In molti anche i tifosi che si esprimono sul centrocampo, sostenendo che fosse proprio in quel reparto il gap che non ha fatto vincere i rosa contro il Carpi. Su tutti c’è Leopoldo Giambertone che si sofferma sulla mancanza di Rigoni: “Credo proprio che la mancanza di Rigoni è stata essenziale. Inoltre pesa anche il mancato arrivo di un ulteriore attaccante. Gilardino può fare bene, ma questo Palermo ha bisogno di due ali. Rsipoli si impegna ma nel crossare dovrebbe migliorare”. Qualcuno si esprime anche sulla mancata condizione ottimale di Alberto Gilardino, come fa per esempio Danilo Cardella che però resta fiducioso: “Gila non è ancora in forma, ma per essere in forma deve giocare. Quindi diamogli tempo”. Un pensiero i tifosi lo dedicano anche ad Enzo Maresca, tornato in campo dopo mesi di panchina e cessione ad un passo la scorsa estate, e lo fa Giosue Vassallo: “Maresca forse è un po’ avanti con l’età ma è l’unico regista vero in rosa, l’unico che sa impostare il gioco con geometrie e passaggi precisi”.
Infine c’è chi è fiducioso e crede in questa squadra, che tra certezze e nuovi innesti potranno arrivare delle soddisfazioni. E’ il caso di David Jackson che commenta: “Hiljemark, Gilardino e Vazquez… appuntatevi questi nomi perché saranno quelli che ci porteranno in Europa, difesa permettendo”; e Fabrizio Costa: “7 punti in 3 partite e i tifosi si lamentano. Djurdjevic segna alla faccia di chi non lo riteneva adeguato. Se ci fosse stato Belotti lo avrebbe tirato in tribuna quel pallone. Forza Palermo sempre!”.
CLICCA QUI per vedere la fototifo di Palermo-Carpi.