Serie C: con l’esclusione della Salernitana dalla Serie A a rischio i playoff del girone C

L’esclusione della Salernitana dalla serie A potrebbe avere dei clamorosi risvolti anche su Serie B e C.

Come analizza “Itasportpress”, infatti, se la Salernitana venisse esclusa dalla Serie A, verrebbero azzerati gli incontri d’andata. A beneficiarne i 4 club contro cui la squadra di Colantuono ha raccolto 8 punti esattamente Venezia e Genoa sconfitti, e due pareggi, con Verona e Cagliari.

Ma anche la Serie B subirebbe uno scossone visto che ci sarebbe la possibilità di sole tre e non quattro retrocessioni in C. Soluzione possibile dunque eliminare i playout di B. Se la Salernitana ripartirà dalla Serie C Girone C, è probabile che si eliminano i playoff di questa stagione con la promozione diretta di una squadra (presumibilmente il Bari).

L’altra soluzione sarebbe far disputare i playoff e ridurre il numero delle retrocesse in Serie D e anche in questo caso come in B l’abolizione dei playout. In teoria, in caso di esclusione dal campionato, la Salernitana dovrebbe finire in Eccellenza, salvo essere ripescata in sovrannumero in Serie D: l’iniziativa del presidente della Federcalcio Gravina sarebbe volta a evitare questo passaggio e farla ripartire subito dal professionismo.