Le vicende del Bari che sono costate ai Gelletti due punti di penalizzazione sono note a tutti, compreso il cambio di stadio dove dover svolgere il turo preliminare dei playoff (dal “San Nicola” al “Tombolato”). A tal proposito, i tre principali gruppi organizzati dei tifosi pugliesi hanno diramato un comunicato attraverso Facebook invitando i tifosi baresi a stare vicini alla squadra in questo momento. Ecco quanto scrivono:
“CONTRO TUTTO E TUTTI…RIPRENDIAMOLA!
In merito alla vicenda giudiziaria che – in attesa della sentenza di secondo grado – ha inflitto due punti di penalizzazione alla nostra squadra, riteniamo che, nel caso in cui la FC Bari avesse assunto maggiore attenzione e linearità verso gli obblighi fiscali in relazione alle scadenze così come regolate dalla FIGC, non avremmo assistito all’ignobile teatrino fuori tempo massimo messo in piedi dalla Giustizia Sportiva. Tantomeno, si sarebbe evitato il diffondersi di confusione e malumori all’interno della tifoseria.
In risposta a tali avvenimenti, invitiamo tutta la città a trasformare la delusione in “rabbia buona”, stringendosi attorno alla squadra in modo viscerale. Il calcio puó passare dai giochi di potere, dagli F24 e dai tribunali, ma per quanto ci riguarda il campo resta l’unico luogo in cui si possono ribaltare le sentenze.
Ora è tempo di scendere sul rettangolo verde e di riconquistare quella categoria che appartiene sia alla squadra che alla città. Coloriamo i nostri balconi con le bandiere, facciamo sentire la nostra vicinanza alla squadra e seguiamola con ardore in ogni stadio che ci vedrà impegnati di qui alla fine. Al resto, penseremo dopo“.