Nella 35ª giornata del campionato di Serie B, il Como ospita il Palermo in quella che si prospettava come una partita decisiva in chiave playoff. Il Como era uscito dalle zone basse di classifica e tentava il sorpasso sui rosanero. Termina 1-1, un pareggio che serve a poco sia all’una che all’altra squadra. Si decide tutto nel primo tempo, al gol di Buttaro risponde il rigore di Cerri. Nella ripresa poche occasioni e partita in equilibrio che porta a un pareggio povero di emozioni.
Di seguito le pagelle del match
PIGLIACELLI 6 – Compie un ottimo intervento nel primo tempo sul colpo di testa di Odenthal. Subisce il gol su rigore ma incolpevole. Attento nella ripresa sull’unica azione pericolosa del Como.
MATEJU 4,5 – Tanti passaggi sbagliati, poca affidabilità e tanta sofferenza nel gestire la fisicità dei due attaccanti del Como. Prestazione decisamente insufficiente.
NEDELCEARU 5 – Poco prima dell’80esimo buca una palla sanguinosa che quasi non regala il gol a Gabrielloni. Un errore da matita rossa che per sua fortuna non porta a conseguenze peggiori. Anche se, a pochi minuti dal termine è proprio il difensore rumeno a sfiorare il gol su una mischia nell’area di rigore del Como. Prestazione comunque insufficiente.
MARCONI 5,5 – Il più attento dei tre difensori centrali. Decisivo nel recupero nell’anticipare Gabrielloni a botta sicura. Nel complesso, però, non entusiasmante la sua prova.
BUTTARO 6,5 – Corini lo schiera titolare e lui risponde presente. Dopo tanta attesa trova il suo primo gol in Serie B, facendosi trovare pronto dopo il palo di Brunori e riprendendosi quello che Gomis gli aveva tolto pochi minuti prima con una parata miracolosa. Lo stesso Buttaro sfiora anche la doppietta con un ottimo inserimento, prendendo il tempo al difensore del Como.
SEGRE 5 – Ennesima partita anonima per il centrocampista ex Torino. Praticamente assente negli inserimenti senza palla e poco incisivo con la palla tra i piedi.
GOMES 6 – Sull’atteggiamento non tradisce mai. Sempre applicato nel cercare di schermare ogni trama offensiva del Como. Perde in qualità quando è ora di impostare. Sicuramente un aspetto in cui deve ancora crescere molto.
VERRE 5 – Il gol dalla lunga distanza sta diventando un suo marchio di fabbrica e questa volta ci va molto vicino con un destro violentissimo sul quale Gomis deve letteralmente volare. In realtà, però, è il suo unico squillo. L’ex Sampdoria non riesce ad accendere la luce come ci si aspettava e spesso sbaglia la scelta della giocata.
SALA 5,5 – In fase offensiva è uno dei più presenti con le sue galoppate sulla corsia di sinistra. Suo il crosso morbido che porta all’occasione di Buttaro nel primo tempo. Ingenuo, però, sulla situazione che porta al calcio di rigore.
TUTINO 4,5 – Decisamente impalpabile. L’intesa con Brunori sembra non arrivare e i colpi che Corini si aspettava da lui non si vedono neanche all’orizzonte. Prova a raccordare i reparti, ma di fatto non riesce a costruirsi nemmeno un’occasione da gol.
BRUNORI 5 – Un solo squillo nel primo tempo, quello che porta al gol del vantaggio; suo il palo che poi permette a Buttaro di spingere in rete sulla ribattuta. Poco altro per il centravanti rosanero che nella prima frazione di gara non viene quasi mai servito a dovere ed è costretto a giocare quasi sempre spalle alla porta. Nella ripresa, di fatto, inesistente il suo apporto.
Dal 74′ BROH 5,5 – Prova a cambiare passo con le sue accelerazioni palla al piede che, però, si rivelano velleitarie e facilmente intuibili dalla difesa del Como.
Dal 74′ SOLERI 5,5 – Non riesce ad entrare bene in partita; ci prova con un colpo di testa in tuffo che viene deviato in calcio d’angolo dal difensore ma poco altro da segnalare.
Dal 79′ VALENTE 5,5 – Aumenta la qualità sulla corsia di destra e prova a dare il suo apporto con qualche iniziativa personale. Troppo poco, però, per cambiare l’inerzia della gara.
Dall’84’ DAMIANI s.v.
Dall’84’ VIDO s.v.
MISTER CORINI 5 – Solita prova piuttosto anonima dei rosanero che ancora una volta vanno in vantaggio ma non riescono ad avere la personalità giusta per chiudere la gara. Ci mette un pò troppo a fare i cambi e la squadra perde il controllo della partita nella fase decisiva. Un’altra prova che certifica che la squadra è ancora poco matura. Corini avrà ancora molto lavoro da fare sui suoi ragazzi e i playoff si allontanano sempre di più.
COMO: Gomis 7; Odenthal 6.5, Scaglia 6, Binks 5.5; Vignali 6 (Parigini 5.5), Da Cunha 5.5 (Canhja 6), Bellemo 5.5, Iovine 6.5 (Arrigoni 6), Ioannou 6 (Blanco s.v.); Cutrone 5, Cerri 6.5 (Gabrielloni).