Traguardo storico ufficialmente raggiunto dal Girona. Con quattro giornate d’anticipo la formazione spagnola si qualifica per la prima volta nella sua storia alla prossima Champions League. Decisivo il 4 a 2 rifilato al Barcellona: al gol di Christensen realizzato al 3′, ci pensa subito Dovbyk a ristabilire la parità dopo nemmeno un minuto. Il rigore di Lewandowski al 45′ illude i blaugrana, che devono fare i conti con Portu, autore di una doppietta, intervallata dal gol di Savio su un suo assist, a ribaltare la partita.
Con questo risultato arriva anche la matematica vittoria del 36esimo titolo del Real Madrid, a +13 dal secondo posto occupato proprio dalla società gestita dal City Group, che adesso proverà a concludere il campionato alle spalle della formazione madrilena. Di seguito la classifica dei primi posti della Liga:
Real Madrid 87
Girona 74
Barcellona 73
Atletico Madrid 64*
Atl. Bilbao 61
*Una gara in meno
In attesa di risolvere i problemi legati all’acquisto di Dovbyk, emersi negli ultimi giorni e che potrebbero far escludere il Girona dalla Champions, i biancorossi si godono lo storico traguardo raggiunto sul campo.