Giorno di conferenza stampa in casa Palermo. Quest’oggi, infatti, presso la sala stampa del “Tenente Onorato” di Boccadifalco è intervenuto Thiago Cionek. Il difensore polacco ha parlato dei progressi fatti dalla squadra rosanero dopo l’arrivo di Roberto De Zerbi e del prossimo impegno contro la Sampdoria. Ecco le parole del centrale raccolte da Ilovepalermocalcio.com:
SULLA SERIE A: «Secondo me è un campionato equibrato. Contro la Juventus abbiamo giocato alla pari. Dobbiamo stare concentrati per fare bene. La serie A è un campionato di livello, bisogna lottare. Come lo scorso anno che abbiamo lottato fino alla fine, e secondo me quest’anno sarà uguale».
SULL’OBIETTIVO STAGIONALE: «Il nostro obiettivo è salvarci, siamo all’altezza delle altre. Abbiamo un buon allenatore e una squadra di qualità. Con le nostre prestazioni abbiamo fatto cambiare idea a molti».
SULLA SUA CRESCITA: «Arrivato tardi in A? Con il lavoro e l’allenamento posso ancora migliorare. Devo aiutare il Palermo e poi viene la mia carriera. Nazionale? Nelle ultime partite sono stato convocato. Il mondiale 2018 è uno dei miei obiettivi».
SU DE ZERBI: «Atteggiamento? Anche se De Zerbi è arrivato da poco stiamo crescendo tanto. Siamo sulla strada giusta. Stiamo crescendo molto. Ognuno di noi ha delle responsabilità. Anche i difensori devono aiutare il resto della squadra. Dobbiamo uscire palla al piede per creare superiorità in avanti. Ma abbiamo ancora tanto da imparare».
SUL NUOVO STILE DI GIOCO: «Difesa a tre? Contro l’Atalanta ho fatto anche il terzino. Durante la partita i moduli cambiano, bisogna saper essere duttili. Siamo sei difensori centrali, alcuni restano fuori. A me non piace restare in panchina, perciò provo sempre a convincere l’allenatore a schiararmi allenandomi al massimo. De Zerbi ha portato tanto concetti nuovi, come ad esempio il possesso palla. Voglio imparare tanto dal mister. Suo carattere? È uno passionale, ci darà una grossa mano».
SULLA MENTALITA’: «Anche Ballardini ha fatto un ottimo lavoro. Da ogni allenatore si impara qualcosa. De Zerbi sta cercando di cambiare la nostra mentalità. Lui vuole fare la partita, a prescindere dall’avversario che affrontiamo. Per riuscire a far bene il gioco che ci chiede di fare dobbiamo dare tutti il massimo. Anche se è la prima volta che allena in A è molto bravo, crediamo molto nel suo lavoro».
SULLA SAMPDORIA: « E’ una squadra tosta, hanno un’ottima rosa. Dobbiamo continuare su questa strada. Ancora non ho rivisto la partita con la Juve, abbiamo avuto poco tempo, ma da oggi riprenderemo a lavorare cercando di dare il massimo».