L’eterno confronto tra FIFA e PES è certamente uno tra i più longevi in ambito di videogame, sicuramente il più importante nel settore del calcio. I titoli della EA Sports e della Konami lottano ogni stagione per ricevere lo scettro di “re dei giochi sportivi”, in un’acerrima rivalità che va avanti ormai da anni.
Il recente lancio della versione “beta” di FIFA 17 e la demo di PES 2017 hanno fatto sì che molti affezionati abbiano già cominciato a paragonare i due giochi e scegliere così il migliore. Ecco le principali differenze tra i due titoli.
Uno degli aspetti più evidenti, nonché argomento di discussione tra sostenitori di FIFA da una parte e “pessiani” dall’altra, è certamente la somiglianza con i calciatori reali. Youtube già pullula di video con le immagini dei volti a confronto delle stelle del panorama calcistico
Il grande vantaggio di FIFA 17 nei confronti del rivale è dato dal numero di licenze a sua disposizione. Come nei titoli precedenti, infatti, il gioco a marchio EA Sports ha, a differenza dei PES 2017, le licenze di tutte le squadre dei campionati più importanti del mondo come la Premier League, la Serie A e la Liga. Inoltre FIFA può contare su un numero maggiore di campionati di “paesi minori”.
Per tentare di rendere meno pesante questa differenza, la Konami ha firmato un accordo di patrocinio con il Barcellona. In questo modo PES 2017 punterà fortemente sul club blaugrana, mostrando i suoi giocatori con ricreazioni del viso realizzate con lo scanner 3D. I calciatori del Barça saranno nella copertina del videogioco,che avrà in esclusiva anche “l’utilizzo” del Camp Nou.
Nel gioco ci saranno pure le leggende, così come le squadre classiche del club catalano. La Konami ha inoltre le licenze della Champions League e dell’Europa League.
Sotto questo punto di vista entrambi i titoli hanno punti forti e deboli, così come tutte e due i contendenti si sono adoperati per innovare sempre di più i loro rispettivi sistemi.
FIFA ha migliora la personalità dei giocatori, le animazioni e e i loro movimenti, avvalendosi della speciale collaborazione dei quattro testimonial principali: Marco Reus, Anthony Martial, James Rodriguez ed Eden Hazard. Inoltre in questa stagione metterà a disposizione la modalità “The Journey”con la quale l’utente potrà prendere una giovane promessa del calcio e farla diventare il più grande calciatore di tutti i tempi.
Riguardo a PES, le sue innovazioni assicurano un maggior realismo e c’è da segnalare il ritorno l motore Fox Engine. Le partite avranno meno pause, i portieri saranno più agili, i giocatori avranno una migliore intelligenza artificiale e la direzione del pallone sarà più realistica che mai.
Data di lancio
Se la versione demo di PES 2017 è già disponibile, quella di FIFA 17 invece uscirà il prossimo 13 settembre. Dopo solo due giorni, il 15 settembre, la Konami lancerà ufficialmente il suo gioco. Bisognerà aspettare fino al 29 settembre per la replica del colosso EA Sports, che darà così due settimane di vantaggio al suo principale competitor