Chievo-Palermo, “Quella volta che…(2006/07)”: i rosa grazie a Corini vinsero al “Bentegodi” conquistando la vetta

Domenica il Palermo andrà di scena al “Bentegodi” contro il Chievo. I precedenti tra le due compagini in serie A in quel di Verona sono 10 con sei vittorie dei gialloblù, 3 pareggi ed un solo successi rosanero. Ed è proprio di quest’unica vittoria che oggi vi raccontiamo nella consueta rubrica targata Ilovepalermocalcio “Quella volta che…”. Nella stagione 2006/07 la squadra guidata da Guidolin e dal suo vice Diego Bortoluzzi, oggi tecnico dei rosanero, vinse contro i clivensi per 1-0 grazie alla rete di Corini, conquistando momentaneamente la vetta della classifica. Riviviamo insieme le emozioni di quel match:

FORMAZIONI: Reduce dall’impegno in Coppa Uefa con il West-ham, Guidolin attua un po’ di turn over e si presenta al ”Bentegodi” con il 4-3-2-1 formato da Agliardi tra i pali; Cassani, Zaccardo, Barzagli e Pisano a formare la linea difensiva. A centrocampo Diana, Corini e Simplicio. Sulla trequarti Di Michele e Bresciano ad agire alle spalle dell’unica punta Amauri. 4-4-2, invece, per il Chievo di Pillon: porta difesa da Squizzi; retroguardia con Moro e Lanna sugli esterni, Mandelli e Mantovani centrali. Mediana con Luciano, Brighi, Giunti e Semioli. Attacco composto da Godeas e Pellissier.

PRIMO TEMPO: Il match del “Bentegodi” inizia ad alti ritmi. Ci provano subito ad attaccare i padroni di casa, con Godeas prima e con Luciano poi, entrambi dalla distanza, che non trovano però lo specchio della porta. Al 16’ una buona incursione in area di Semioli viene sventata da Cassani. La partita è viva, sia clivensi che siciliani tentano di passare in vantaggio. Vantaggio che, ironia della sorte vuole, mette a segno il grande ex di giornata Eugenio Corini alla mezz’ora di gioco: un cross dalla destra di Bresciano viene ribattuto dai difensori gialloblù che non si accorgono del numero 5 in agguato. Il capitano dunque dal limite dell’area batte di piatto destro trafiggendo Squizzi. Il Chievo sembra subire il colpo, ma sul finale tenta la reazione. Brighi ha l’occasione per pareggiare, ma arriva scoordinato sulla punizione di Giunti e calcia male. Termina così la prima frazione.

SECONDO TEMPO: Il match riprende con gli stessi 22 del primo tempo. Il pallino del gioco resta in mano ai rosanero, che tentano il raddoppio: ci provano Di Michele e Bresciano, al 60’ e al 63’ ma senza fortuna. Pillon prova a rimescolare le carte buttando dentro Kosowski e Tiribocchi per Luciano e Pellissier, ma i cambi non servono a nulla. La squadra di Guidolin domina il gioco anche nella ripresa, grazie soprattutto ad una difesa solida e la regia perfetta di capitan Corini. Il Chievo non può che assistere inerme al dominio rosanero. Termina 0-1 il match che porta il Palermo in testa alla classifica insieme alla Roma a 12 punti.

IL TABELLINO

CHIEVO (4-4-2): Squizzi; Moro, Mandelli, Mantovani, Lanna; Luciano (57’ Kosowski), Brighi, Giunti (76’ Marcolini), Semioli; Godeas, Pellissier (63’ Tiribocchi). A disp.: Sicignano, Malagò, Marcolini, Sammarco, Kosowski, Bruno, Tiribocchi. All. Pillon

PALERMO (4-3-2-1): Agliardi; Cassani, Zaccardo, Barzagli, Pisano; Diana, Corini, Simplicio (88’ Parravicini); Di Michele (76’ Brienza), Bresciano (82’ Capuano); Amauri. A disp.: Fontana, Dellafiore, Capuano, Tedesco, Parravicini, Brienza, Caracciolo. All. Guidolin

ARBITRO: Farina di Novi Ligure

MARCATORI: 30′ Corini

NOTE: Ammoniti: Semioli, Zaccardo, Amauri.

Published by
Katia Virzì