Chelsea: per la cessione del club c’è la famiglia Ricketts in pole
L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sul futuro del Chelsea.
La scadenza di venerdì si avvicina. Entro domani tutti i consorzi interessati al Chelsea dovranno presentare un’offerta alla Raine Group. La banca americana, incaricata di gestire la vendita, vuole fare in fretta per evitare che il club incorra in problemi finanziari. Infatti, dopo che il Chelsea e altri beni inglesi di Abramovich sono stati congelati, la società dispone unicamente di una licenza limitata che le permette di operare fino al 31 maggio.
In pole Sarebbero addirittura 200 i gruppi a cui i Blues fanno gola. Uno dei candidati più seri è il consorzio costituito dalla famiglia statunitense Ricketts, proprietaria della squadra di baseball dei Chicago Cubs, e dal miliardario Ken Griffin, operante nel settore dei fondi speculativi. Ieri i Ricketts – sotto la cui egida i Cubs si sono imposti nelle World Series del 2016, dopo un digiuno di 108 anni – hanno emesso un comunicato. «In qualità di gestori di un club sportivo iconico comprendiamo l’importanza di investire per avere successo sul campo, nel rispetto delle tradizioni della società, dei tifosi e della comunità».
Alternative Tra gli altri cartelli interessati all’acquisto, spicca poi quello formato dal miliardario svizzero Wyss, dall’americano Boehly (uno dei proprietari della squadra di baseball Los Angeles Dodgers) e dall’uomo d’affari inglese Jonathan Goldstein, tifoso del Tottenham. L’offerta presentata da questo gruppo ammonterebbe a 2,38 miliardi di euro. In corsa pure Oaktree Capital Management, che ha assicurato un finanziamento di 275 milioni di euro all’Inter nel 2021. Il fondo Usa potrebbe consorziarsi con altri partner. Anche il magnate immobiliare inglese Nick Candy, supporter dei Blues, sta allestendo una proposta. Al contrario, secondo alcune fonti la validazione del governo inglese e della Premier League (condizione necessaria per la transazione) potrebbe rappresentare un ostacolo per il Saudi Media Group. Intanto, l’allenatore del Chelsea Tuchel è finito sul taccuino del Manchester United per la prossima stagione: il suo futuro rimane aperto.