Champions League, stasera Villarreal-Liverpool: le probabili formazioni e come vederla in tv
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla gara di Champions League in programma oggi.
Stavolta ci vorrà più di un’impresa alla cenerentola Villarreal per ribaltare il Liverpool e conquistare la finalissima di Saint-Denis del prossimo 28 maggio. A favore del Sottomarino giallo parlano le vittime illustri affondate lungo la sua rotta continentale, ad iniziare da Juventus e Bayern. La truppa di Unai Emery, però, viene dalla mareggiata di Anfield della scorsa settimana, da cui è uscita con un 2-0 che avrebbe potuto prendere le sembianze di un vero e proprio naufragio, in considerazione di un possesso palla superiore al 70% per i reds, che hanno tirato ben 20 volte verso la porta del sollecitatissimo Rulli. Ulteriori argomenti per deprimersi, poi, non mancano, ad iniziare dal fatto che Salah e compagni, nelle 56 partite fin qui disputate quest’anno, non hanno mai perso con due gol di scarto. E possiamo concludere con l’en plein di 5 successi ottenuti, finora, nelle altrettante trasferte di Coppa Campioni, in palcoscenici prestigiosi come il Do Dragao di Porto, il Wanda Metropolitano di Madrid, due volte San Siro, contro Milan e Inter, e, infine, il Da Luz di Lisbona.
ECCELLENZA. «Per noi è un momento storico», la riflessione del sempre positivo Emery. «Veniamo dalla conquista dell’Europa League dell’anno scorso e, quest’anno, siamo arrivati fino alle semifinali della Champions. Domani ci accompagneranno 23mila tifosi orgogliosi di noi e, da parte nostra, faremo di tutto per regalare loro una nuova finale. Ci vorrà la partita perfetta, dovremo toccare l’eccellenza!». Per l’occasione, il tecnico basco dovrebbe recuperare l’essenziale Gerard Moreno, già decisivo nel quarto d’ora abbondante disputato a Torino. «Gerard si è allenato col gruppo. Spero che possa essere della partita. Purtroppo non so ancora se potrò contare su Danjuma, mentre Yeremy Pino non ce la fa».
POKER. Dopo aver già messo in bacheca la Coppa di Lega a fine febbraio, con la finalissima di Coppa d’Inghilterra già fissata nel calendario e il meraviglioso testa a testa con il City in Premier, davanti al Liverpool rimane spalancata la possibilità di un sensazionale poker di titoli. «Dobbiamo rimanere concentrati. Abbiamo giocato solo il primo tempo di un doppio confronto», il monito di Klopp. «Non sarà facile, il Villarreal darà tutto. Dobbiamo vivere al massimo questo momento, perché non sappiamo se in futuro potremo giocare altre semifinali. Abbiamo una squadra eccezionale, ma è necessario anche essere accompagnati dalla sorte». Un’unica defezione per gli inglesi. «Firmino sta riprendendo a correre. Nulla di grave, comunque. Tsimikas, Jones e Origi hanno sofferto un problema allo stomaco, ma si sono già ripresi». Si chiude con una carezza a Thiago Alcantara, mvp dell’andata. «Gode di uno stato di forma strepitoso. In questo momento sarebbe titolare in qualsiasi squadra di club e in qualsiasi Nazionale».