Champions League, stasera Napoli-Milan: le probabili formazioni
L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sulla gara di Champions League in programma questa sera.
Qual è la verità, ammesso che ne esista una? Perché a guardarle ora, mentre in 54.726 stanno con il naso all’insù a chiedersi cosa possa mai succedere, Napoli e Milan hanno spiegato il calcio (splendidamente) a modo loro, senza realmente dire ancora nulla di definitivo.
Eppure, ci sarebbero almeno ventidue buoni motivi per scorgere anche un solo, neanche pallido indizio: ma quella è la classifica del campionato, vale per sé, mentre stanotte, con le stelle che brillano e abbagliano e accecano, c’è la Champions League. O altrimenti, guardandosi dentro, ripensando a quel ch’è successo due settimane fa, c’è anche lo 0-4 del Milan in questo stadio che l’aspetta diversamente composto e che sa di contro-deduzione: e comunque, è accaduto in condizioni clamorosamente surreali, il clima torrido del “ Maradona ” , la rivolta del tifo e una capolista che, pensandoci bene, ha ovviamente potuto avvertire distrazioni, forse persino tracce di umanissimo appagamento.
Ma vale, quello sì, l’1-0 dell’andata, dà un senso o semplicemente un briciolo di serenità al Milan, pone la sfida in lievissime (quasi impercettibili) condizioni di vantaggio, esclude varie forme di calcolo ma non l e evita del tutto, non certo ripensando a Londra, al Tottenham, alla capacità di resistere all’onda d’urto dopo essere partiti alla stessa maniera, con l’identico risultato e con una strategia che potrebbe spingere a ricordare quella serata.