Sappiamo alla perfezione quanto sia importante l’appeal di quella che viene considerata come la competizione più importante in tutto il mondo per squadre di club nell’universo calcistico. Alzi la mano a chi non è mai venuta la pelle d’oca ascoltando l’inno della manifestazione e aspettando con trepidazione la propria squadra che, di lì a poco, sarebbe scesa in campo.
Le emozioni che è in grado di trasmettere questo torneo sono uniche e lo sanno perfettamente anche gli appassionati sportivi che cercano ultime news, statistiche e quote legate nella varie sezioni delle schedine calcio.
Il palmares delle squadre più vincenti
Proprio in virtù delle caratteristiche uniche di questo torneo, è facile notare come siano in poche le squadre di club che sono effettivamente in grado di fregiarsi nel loro palmares della Champions League. Questa coppa è particolarmente familiare al Real Madrid, ad esempio, la squadra che più di tutte le altre è riuscita a vincerne nel corso della storia. Una sorta di appuntamento fisso, quello dei Blancos con la Champions League, al punto tale che si è parlato ben presto come di vero e proprio habitat naturale e di abitudine al successo.
Siete curiosi di scoprire chi ha vinto più champions? Ebbene, non si può che passare dalla Spagna e, in modo particolare, da Madrid. Il Real, infatti, ha letteralmente dominato nel corso degli ultimi decenni. Basti pensare alle tre affermazioni di fila tra 2016 e 2018, con la nuova affermazione nel 2021-2022, battendo in finale il Liverpool. D’altro canto, quattordici affermazioni in diciassette finali non arrivano in maniera casuale, ma sono frutto di un’abitudine a questa competizione che ormai è sotto gli occhi di tutti.
Alle spalle del Real Madrid non si può che trovare il Milan. I rossoneri sono la squadra italiana più vincente in Europa, avendo portato a casa ben sette Champions League. Certo, il bottino avrebbe potuto essere ancora più cospicuo e ricco, visto che i rossoneri sono arrivati in finale in ben undici occasioni.
Subito dopo troviamo tre squadre che, nel corso degli ultimi anni, si stanno continuando a confrontare in ambito europeo e si possono ricollegare a quelle compagini che ogni anno gli addetti ai lavori inseriscono sempre tra le potenziali vincitrici della Champions. Stiamo facendo riferimento a Barcellona, Bayern Monaco e Liverpool. Nel caso dei blaugrana, il numero delle coppe vinte in questa competizione è pari a cinque, mentre i tedeschi e gli inglesi sono arrivati a ben 6 affermazioni. Poco più indietro anche l’Ajax, a quota 4 Champions vinte, anche se ormai gli olandesi non sono più così temibili e competitivi in ambito europeo.
La Champions è stregata per alcune squadre
Non c’è dubbio che, per altre squadre, la situazione è diametralmente opposta rispetto a quella del Real. Se i Blancos sembrano davvero abituati alla vittoria, va detto che ci sono delle compagini in cui la musichetta della Champions League risuona in modo sinistro ed è diventata una sorta di incubo.
Basti pensare all’esperienza in ambito europeo della Juventus. La Vecchia Signora è arrivata in finale in ben nove occasioni, vincendo solamente in due occasioni. È chiaro che si tratta di una statistica particolarmente cruenta e non c’è dubbio che anche da parte dei tifosi, le partite di Champions vengono vissute con un pathos e una tensione completamente differenti rispetto a quelle del campionato.
Un’altra compagine per cui la Champions League è diventata quasi maledetta è il Benfica. Anche nel caso della squadra portoghese, sono due le affermazioni in questa competizione, a fronte però di sette finali che ha disputato. E una parte dei tifosi non può dimenticare quella che è stata ribattezzata la “maledizione di Bela Guttman”.