Cessione Sampdoria, arriva l’annuncio: “Giovedì i 40 milioni sul conto”
L’edizione odierna de “Il Secolo XIX” riporta nuovi aggiornamenti nella vicenda della cessione societaria della Sampdoria.
La data rossa, adesso, sembra essere quella di giovedì 20 ottobre: si tratta del giorno annunciato a Gianluca Vidal per il deposito dei famosi 40 milioni sul conto escrow dedicato. Si tratta di uno step cruciale all’interno della intricata vicenda della vendita del club blucerchiato allo sceicco Al Thani.
A quel punto potrà cominciare tutta la parte successiva di operazioni burocratiche e finanziare. In questi giorni inoltre a tal proposito sarebbero stati dati mandati a studi legali e di consulenza non coinvolti nell’operazione. Un passaggio, ad esempio, sarà con le due banche che hanno concesso linee di credito alla Samp , banca Sistema e Macquarie. In caso di cambio di proprietà, i due istituti devono esprimersi sulla clausola “change of control”, vincolo che consente eventualmente di chiedere subito indietro i soldi. A mediare è il francese residente in svizzera Aounallah, Ceo (chief executive officer, in pratica amministratore delegato) degli investimenti dello sceicco. Ad attestarlo è una dichiarazione di un notaio di Ginevra con cui Vidal ha avuto diversi contatti. Nel frattempo, Di Silvio ha tenuto a chiarire un punto: “Volevo fare una precisazione. Edoardo Stanchi non ha niente a che fare con noi”. Di Silvio e Stanchi, associato della Platinum Square Real Estate presentato a Di Silvio da Lotito, si sarebbero divisi all’inizio dell’estate. A testimoniarlo ci sarebbe un’indiscrezione relativa al tentativo da parte di Stanchi di presentare a luglio una lettera a Vidal da parte di un soggetto statunitense, insieme ad una società di consulenza di nome Andersen.