L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui gol nei derby con Soleri e Fella specialisti.
C’è derby e derby, ma quello tra Palermo e Catania è unico nel proprio genere. Lo capiranno domani anche due attaccanti che nei derby hanno spesso risposto presente in carriera, per quanto in categorie e palcoscenici ben diversi da quello che vedranno al «Massimino».
Fella e Soleri, in passato, hanno dato dimostrazione di non patire la pressione quando l’avversario è della stessa regione, se non addirittura della stessa città. Soleri ha vissuto sul campo parecchi derby di Roma, ma sempre con la formazione Primavera. Però, quando li ha giocati, ha timbrato il cartellino con una certa costanza. La Lazio, a livello giovanile, è tuttora la sua «vittima» preferita in carriera, avendo messo a segno la bellezza di sette reti contro i biancocelesti, ai tempi in cui era uno dei principali prospetti emersi nel vivaio romanista. Anche tra i grandi, però, si è tolto qualche sfizio non da poco. A Padova, ad esempio, avrà pure avuto un bottino magrissimo di marcature, ma la metà di queste sono arrivate contro avversarie «corregionali». E non è tanto il gol alla Virtus Verona a renderlo un uomo-derby, quanto nel più sentito Vicenza-Padova, risolto nel 2019 in trasferta proprio da un suo colpo di testa.
E in questa stagione, nell’unico derby disputato finora, ha già timbrato il cartellino: il gol del pareggio con l’Acr Messina porta infatti la sua firma, nel match disputato sul neutro di Vibo Valentia. Se Soleri è già andato a segno in un derby in questa stagione, Fella attende da oltre un anno di sbloccarsi in gare di questo genere. Una lunga astinenza, per uno che si è sempre esaltato in questo genere di sfide. Tra i professionisti ha sbancato i derby pugliesi, con la maglia del Monopoli, ma anche quelli campani, ai tempi della militanza nella Cavese. Solo nella passata stagione, con l’Avellino non è riuscito a punire nessuna squadra appartenente alla stessa regione, ma in precedenza è stato una sentenza: ha segnato a tutte le pugliesi del girone quando giocava nel Monopoli e a Cava dei Tirreni è stato protagonista con una doppietta alla Paganese, confezionando inoltre un assist contro la Casertana, «bucando» di fatto solo il derby con la Juve Stabia. Dopo Campania e Puglia, Fella vuole dire la sua anche nel derby di Sicilia.