Catania: arrestato aggressore Lo Monaco. C’è il nome (Video)

E’ stato un noto pluri pregiudicato catanese ad aggredire l’amministratore delegato del calcio Catania, Pietro Lo Monaco, avvicinato e preso a calci e pugni, mercoledì mattina, mentre era al bar del traghetto che da Messina conduceva a Villa San Giovani. L’uomo è stato arrestato per violenza privata aggravata dalla Digos della questura di Catania. La svolta nelle indagini grazie ad un certosino lavoro della squadra “tifoserie” della Digos di Catania in raccordo con i colleghi della Digos reggina.

L’arresto è arrivato entro le 48 ore “previste dalla normativa vigente a causa o durante i trasferimenti verso i luoghi in cui si svolgono le manifestazioni sportive”. In seguito all’aggressione Lo Monaco ha deciso di interrompere il viaggio verso Potenza, città nella quale era in programma un incontro di coppa Italia. Secondo gli investigatori della polizia l’episodio di violenza contro Lo Monaco è collegato ad una serie di fatti connotati dal chiaro scopo di ottenere con la violenza l’abbandono della carica di amministratore delegato della gestione del club calcistico.

E’ una vecchia conoscenza della criminalità catanese l’uomo arrestato a Catania per l’aggressione all’Ad Pietro Lo Monaco: si chiama Rosario Piacenti, ha 54 anni ed è leader storico del gruppo ‘Irriducibili’ della tifoseria organizzata della Curva Sud del Catania. Piacenti è stato arrestato dagli agenti della Digos di Catania con i colleghi di Reggio Calabria per violenza personale aggravata ed identificato grazie alle immagini di video sorveglianza delle telecamere installate sul traghetto su cui mercoledì mattina viaggiava Lo Monaco per recarsi a Potenza in vista della gara di Coppa Italia del Catania. Secondo quanto ricostruito dalla polizia, Rosario Piacenti dopo essersi avvicinato al bancone del bar dove Pietro Lo Monaco stava facendo colazione, gli ha prima dato uno schiaffo facendogli volare gli occhiali da vista e poi lo ha colpito una seconda volta. Gli investigatori hanno ricostruito che Piacenti già da qualche tempo nutriva sentimenti di ostilità verso l’ad Lo Monaco e in occasione di diverse partite di calcio, allo stadio, aveva avuto atteggiamenti ingiuriosi con cori. Ostilità mostrate anche con scritte offensive sui muri della città e con striscioni offensivi. Le indagini della polizia continuano per individuare altri responsabili dell’aggressione che saranno sottoposti al Daspo e alla sorveglianza di pubblica sicurezza.