Domani pomeriggio, con calcio d’inizio fissato per le ore 15, il Palermo giocherà un match fondamentale in chiave salvezza in casa del Carpi in occasione della 22^ giornata della serie A. Le ultime due partite giocate dai rosa hanno segnato rispettivamente la morte e la rinascita di questa squadra, che con Guillermo Barros Schelotto (ancora non regolarmente tesserato come allenatore) ha trovato una vittoria fondamentale e brillante contro l’Udinese. I biancorossi, invece, hanno strappato un punto insperato in casa dell’Inter, trovando il gol del pareggio proprio sul finale e portandosi a meno 6 punti dal club siciliano. Ilovepalermocalcio.com vi presenta i precedenti, le ultime notizie e le probabili formazioni di Carpi-Palermo.
PRECEDENTI Non sono numerosi gli incontri passati tra le due squadre. Questa è la prima volta che il Carpi ospita il Palermo nel campionato di serie A. I precedenti totali sono recentissimi e sono solamente tre: in serie B la squadra biancorossa è riuscita ad aggiudicarsi sia la gara d’andata che di ritorno, battendo i rosa prima in casa per 1-0 e poi per 2-1 al “Renzo Barbera”; in serie A l’unico precedente risale al match di andata, terminato per 2-2 (gol di Hiljemark, autorete di Vitiello, Borriello e Djurdjevic).
ULTIME CARPI Il tecnico marchigiano Fabrizio Castori dovrà necessariamente fare a meno dei partenti Borriello e Matos, schierando una formazione inedita. Il modulo dovrebbe essere un 4-4-1-1 che all’occorrenza può trasformarsi in un 3-5-2, con diverse modifiche rispetto alle ultime formazioni schierate. In porta il titolare sembra ormai essere diventato il giovane Belec, che ha soffiato il posto al più esperto Brkic; la linea difensiva potrebbe essere composta da Romagnoli e Suagher affiancati da Gagliolo e dall’ex esterno rosanero Zaccardo; a centrocampo il quartetto dovrebbe essere formato da Cofie e Bianco, con Di Gaudio e Crimi sulle fasce, a supporto del duo offensivo composto da Lollo dietro l’altro ex rosa Mbakogu.
ULTIME PALERMO Sotto la guida ufficiale di Giovanni Tedesco, i rosa si presenteranno domani con 24 convocati, tra cui figura il rientrante Bentivegna, mentre non parteciperanno alla trasferta gli infortunati Bolzoni e Brugman. Schelotto schiererà la squadra presumibilmente come nella vittoria contro l’Udinese, ovvero con un 4-3-3 spiccatamente offensivo. A difendere i pali sarà ovviamente Sorrentino, mentre la linea a quattro dovrebbe essere composta da Gonzalez e Goldaniga, con Lazaar a sinistra e Struna a destra, con Morganella pronto in caso di forfait per problemi fisici dello sloveno; a centrocampo confermato il trio composto da Jajalo, Chochev ed Hiljiemark; così come in attacco giocheranno nuovamente Quaison e Vazquez ai lati della punta Gilardino.
ARBITRO Sarà Nicola Rizzoli della sezione di Bologna a dirigere Carpi-Palermo. Il fischietto emiliano sarà coadiuvato dagli assistenti Alessandro Giallatini di Roma 2 e Sergio Ranghetti di Chiari. Arbitri addizionali Luca Banti e Antonio Rapuano di Rimini. Quarto uomo ufficiale Giuseppe De Pinto della sezione di Bari.
PROBABILI FORMAZIONI
CARPI (4-4-1-1): Belec; Zaccardo, Romagnoli, Suagher, Gagliolo; Crimi, Cofie, Bianco, Di Gaudio; Lollo; Mbakogu. A disp.: Brkic, Colombi, Sabelli, Daprelà, Martinho, Mancosu, Lasagna. All.: Castori
BALLOTTAGGI: Crimi-Sabelli 70%-30%.
PALERMO (4-3-3): Sorrentino; Struna, Goldaniga, Gonzalez, Lazaar; Hiljemark, Jajalo, Chochev; Quaison, Gilardino, Vazquez. A disp.: Alastra, Cionek, Andelkovic, Morganella, Rispoli, Pezzella, Vitiello, Maresca, Cristante, Balogh, Djurdjevic, Trajkovski. All. Schelotto.
BALLOTTAGGI: Struna-Morganella 65%-35%; Gilardino-Djurdjevic 70%-30%.