Pareggio che sa di beffa per il Palermo in casa del Carpi per 1-1. Ad un buon primo tempo dei rosanero, alla prima panchina del nuovo allenatore Giovanni Tedesco, non corrisponde un altrettante brillante ripresa. Ottime le prestazioni di Gilardino e Vazquez, ma Mancosu dall’altra parte punisce un disattento Goldaniga. Ecco le pagelle del match:
SORRENTINO 6 Inoperoso per grande parte del match, non può nulla sul calcio di rigore perfetto di Mancosu. Cerca di tenere unita la squadra con la solita grinta per tutti i novanta minuti.
STRUNA 6,5 Il giocatore sloveno gioca un buon match, annullando più volte le incursioni di Di Gaudio. Offre un assist perfetto a Quaison, che però spreca incredibilmente.
GOLDANIGA 6- Brillante prestazione del giovane centrale del Palermo per gran parte del match, poi commette un’ingenuità atterrando Mancosu in area e regalando il pareggio insperato al Carpi.
GONZALEZ 6,5 Partita tranquilla del difensore costaricense, che non sbaglia praticamente nulla. Si fa ammonire per proteste in occasione del rigore. Salva tutto nei minuti di recupero con un intervento prodigioso in un due contro uno.
LAZAAR 6 Fa il suo, ma non eccelle in nessuna delle due fasi. Poco aiutato nel gioco da Quaison, che non brilla sulla sua stessa fascia. Blocca comunque gli attacchi di uno spento Letizia.
CHOCHEV 6- Si limita a fare il compito che gli ha assegnato Schelotto, cercando di guardare spesso in orizzontale più che in verticale. Ha una buona occasione nella ripresa, ma arriva in ritardo sul pallone e non riesce a concretizzare.
JAJALO 6 Solito impegno, solita corsa e buona disciplina tattica per il croato. Imposta bene il gioco, ma in quel ruolo servirebbe qualcosa in più per cambiare marcia
HILJEMARK 6,5 Riportato nel suo ruolo di mezzala lo svedese brilla, come nello scorso match. Gli manca solo il gol. Offre uno splendido assist per la rete che sblocca il match di Gilardino.
QUAISON 5,5 Partita evanescente per lo svedese, che non riesce a ripetersi dopo la grandissima prestazione contro l’Udinese. L’impegno del ragazzo c’è, ma i risultati oggi non si sono visti. Sbaglia un gol praticamente fatto. (dal 57′) TRAJKOVSKI 6- Ha diverse occasioni ma non riesce a sfruttarle. Subentra ad uno spento Quaison e riesce a dare il suo con il solito impegno. Corre tanto ma non è incisivo.
GILARDINO 7 Tanto impegno e tanta grinta come sempre per l’attaccante biellese. Riesce a sfruttare l’unica palla che gli capita nell’area di rigore, regalando il vantaggio ai rosanero con una splendida giocata sull’assist di Hiljemark. (dal 68′) CRISTANTE 5+ Subentrato a Gilardino non riesce a supportare a dovere gli attacchi nel finale di match. Deve ancora integrarsi nel gruppo, ma il tempo non gli manca.
VAZQUEZ 7+ E’ la stella di questo Palermo, distribuisce palle in tutte le zone del campo e regala giocate spettacolari. Severo l’arbitro nell’ammonirlo. I rosanero dovranno contare su di lui per approdare alla salvezza il prima possibile.
TEDESCO 5,5 La sua prima volta su una panchina di serie A da allenatore termina con un pareggio dal retrogusto amaro. Sbaglia a cambiare Gilardino, togliendo l’unico punto di riferimento offensivo del Palermo, dando un grande vantaggio alla difesa del Carpi dopo il pareggio. Il punto conquistato in trasferta fa comunque bene alla classifica, aspettando i match di domani.
CARPI (4-4-1-1): Belec 6,5; Zaccardo 6 (cap.), Romagnoli 5,5, Poli 6, Gagliolo 5,5; Letizia 6, Bianco 5,5, Cofie 5 (46′ Lasagna 5,5), Di Gaudio 6,5; Lollo 6,5 ; Mbakogu 5,5 (60′ Mancosu 7). All. Castori 6,5.