A pochi giorni dall’inizio ufficiale della sessione estiva di calciomercato, il Palermo continua ad attendere. Dopo l’arrivo di Foschi, il club rosanero ha intenzione di cedere prima di acquistare. La cessione che la società di Viale del Fante attende con più ansia è quella di Franco Vazquez che dovrebbe portare nelle casse rosanero una cifra tra i 20 ed i 25 milioni di euro. Tesoretto che permetterà a Foschi di piazzare i primi colpi in entrata. Facciamo il punto delle possibili trattative del Palermo ruolo per ruolo.
PORTIERI Agazzi, Carrizo, Bizzarri, De Sanctis e quest’oggi Pegolo. Questi i nomi che circolano per la porta del Palermo, ma con nessuno di loro è stata avviata una trattativa concreta. Tutti portieri che in Sicilia dovrebbero fare da “chioccia” a Josip Posavec, giovane portiere croato, che per la prossima stagione difenderà la porta rosanero. Proprio l’idea di dover fare panchina, però, sembra scoraggiare tutti i profili che la società rosanero ha cominciato a seguire.
DIFENSORI Anche nel reparto arretrato sono tanti i calciatori rosanero che potrebbero partire. Lazaar piace in Francia ed in Turchia, 5 milioni la sua valutazione. Possibile partente anche Gonzalez, per il quale si è fatto avanti il Bologna proponendo uno scambio con Rossettini, ma la società rosanero ha chiesto anche un conguaglio economico, mentre Sassuolo, Fiorentina e Lazio hanno fatto dei sondaggi. Sempre in uscita, Goldaniga fa gola a Sampdoria, Sassuolo e Fiorentina, ma difficilmente il Palermo lo lascerà partire. Resteranno nel capoluogo siciliano anche Morganella, Andelkovic, Rispoli e Cionek. Per quanto riguarda il capitolo entrate piacciono Brivio e Renzetti, per il ruolo di terzino, ma per quest’ultimo c’è la concorrenza del Genoa. Sfumata, invece, l’ipotesi Paletta, si fa strada Rodrigo Ely che potrebbe essere inserito nella trattativa che potrebbe portare Vazquez al Milan. Definitivamente sfumato l’arrivo di Ceccherini dal Livorno, andrà a Cagliari o a Crotone.
CENTROCAMPO Il sogni di Zamparini restano Luca Cigarini e Mirko Valdifiori, ma entrambi sembrano essere al di fuori della portata della società rosanero. Più probabile, invece, l’approdo in Sicilia di Alessandro Gazzi che dopo l’arrivo di Mihajlovic sembra essere stato messo ai margini. Niente Palermo per Gnoukouri, è vicinissimo al Bologna. Sullo sfondo restano vive le piste Tachtsidis e Scozzarella, ma al momento sono in fase di stallo. In bilico il futuro di Quaison, Jajalo e Hiljemark.
ATTACCO Il reparto più incerto è sicuramente quello avanzato. Ballardini, a detta di Zamparini, giocherà con il 4-3-3, quindi occorreranno tre validi calciatori offensivi. Gilardino è in dubbio, Balogh e Nestorovski da scoprire, Trajkovski non è sicuramente una certezza e Djurdjevic è in uscita (piace alla Stella Rossa). Il nome più accattivante accostato alla società di Viale del Fante è stato quello di Marco Borriello, in scadenza con l’Atalanta, ma quest’oggi Foschi ha smentito il suo arrivo. Ciano pronto a sbarcare in Sicilia. Nelle ultime ore fra gli obiettivi è entrato anche Roger Martinez, classe 1994, colombiano del Racing de Avellaneda in questi giorni impegnato in Coppa America. La clausola rescissoria è di 8 milioni di euro, ma è seguito da diversi top club esteri. Futuro in B per La Gumina, piace a Spal, Pisa e Perugia.